SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, Davide Sapienza all’Istituto Panzini

Lectio sul viaggiare consapevole inteso come occasione di conoscenza e rispetto per ambiente

2.580 Letture
commenti
Comune di Ostra Vetere

Rosella Bitti, Valeria Bellagamba, Giuseppe D’Emilio, Davide Sapienza, Goffredo GiovanelliL’ennesima interessante attività culturale si è svolta all’istituto “Panzini”, scuola senigalliese da sempre molto attiva: venerdì 23 ottobre lo scrittore e giornalista lombardo Davide Sapienza, è intervenuto per parlare con i ragazzi di tematiche legate al “viaggiare consapevole”, incentrate quindi sul rispetto dell’ambiente, sulla valorizzazione delle peculiarità locali, in un’ottica che privilegia un turismo che sia soprattutto occasione di conoscenza – intesa ovviamente in senso lato – e non mera attività consumistica fine a se stessa.

Gli argomenti trattati hanno suscitato particolare interesse negli attentissimi studenti che si stanno preparando per diventare professionisti in un settore di importanza strategica per l’economia italiana e della nostra regione, e che appare sempre più necessario considerare anche da punti di vista “nuovi”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Senigallia,  è stato organizzato da Valeria Bellagamba, dal prof. Giuseppe D’Emilio e dal dirigente scolastico Rosella Bitti.

Nel pomeriggio, presso la biblioteca comunale,  Davide Sapienza ha tenuto una conferenza sul “Martin Eden” di Jack London, di cui ha curato la recente edizione degli Oscar Mondatori.

da Ipssarct Panzini Senigallia

I.I.S. Panzini Senigallia
Pubblicato Giovedì 29 ottobre, 2009 
alle ore 15:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno