SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

"Fenomeni" di Maurizio Crozza apre il sipario del Teatro La Fenice

Ricco cartellone per la stagione teatrale a Senigallia. In scena storie di un’Italia che non vedremo mai in tv

Centro BLU Marine Standard

Maurizio CrozzaPrendi la Freccia Rossa: 3 ore e mezzo per andare da Milano a Roma. Grazie alle ferrovie italiane, sulla tratta Milano-Roma, il treno adesso vince sull’aereo. Purtroppo, invece, sulla tratta Milano-Voghera, il treno perde ancora sulla bicicletta…”. La satira e l’ironica comicità di Maurizio Crozza aprono la Stagione Unica di Teatro, danza e musica 2009/10 di Senigallia, giovedì 29 ottobre al Teatro La Fenice.

Fino al primo spettacolo, la biglietteria del Teatro la Fenice è aperta tutti i giorni dalle 16.30 alle 20.30. Info 071.7930842 – 335.1776042 – www.fenicesenigallia.it

Il ritorno ai palcoscenici teatrali del comico genovese è con “Fenomeni”, nuovo spettacolo che ha al centro il nostro paese, i suoi protagonisti e le sue vittime. Una fenomenologia contemporanea graffiante e mutevole che segue, giorno per giorno, l’evolversi malinconico delle notizie. Monologhi, musiche, personaggi celebri e non, in un affollarsi di storie che raccontano un’Italia che non vedremo mai in televisione.
I testi sono stati scritti dallo stesso Crozza con la collaborazione di Federico Taddia. In scena con Crozza c’è il musicista Silvano Belfiore.

Diplomato alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova nel 1980 sotto la guida di Gian Maria Volontè, Maurizio Crozza inizia con il teatro classico, prima di intraprendere l’esperienza televisiva con ottimi riscontri nel 1992. Dopo “Mai dire gol” e “Quelli che il calcio…”, ha partecipato a diverse altre trasmissioni Rai tra cui “Ballarò” dal 2007 e fino all’anno scorso condotto “Crozza Italia” su La 7, programma di successo che ha visto tre edizioni di satira e ospiti, di cui Crozza è stato anche autore.

Dopo tanta televisione, in questa stagione Maurizio Crozza torna dunque a teatro dopo 5 anni di assenza dal palcoscenico, senza abbandonare lo sguardo ironico e critico sulle cose che sempre lo caratterizza. “Siamo un paese di “fenomeni”. Riusciamo a fare solo le cose difficili… le cose facili ci annoiano…  Per esempio, in Italia non riusciamo a far funzionare neanche il Catasto, figuratevi il nucleare… Perché in Italia dovremmo avere il nucleare, col rischio di distruggere il pianeta? Abbiamo già i grandi architetti… per esempio Massimiliano Fuffas… “Professor Fuffas, dove sta andando il design?”, “Guardi, questa è una sedia si capisce?”, “No”. “E se le giro il foglio si capisce?”, “No”. “Ecco questo è il design. Se si capisce è una sedia…”, “E se non capisco…”, “E’ design!”, “Ma, esiste un’etica in architettura?”, “Che io sappia: no!”. Un paese di fenomeni, un paese dove c’è la Fiat che salva la Crysler! I fratelli Elkan a stelle e strisce: John penserà alle stelle, Lapo alle strisce. Chiudiamo una fabbrica al Sud, a Termini Imerese, per salvarne una al Nord, però a Detroit…”.

Oltre a “Fuffas”, appariranno anche altre delle figure pubbliche che Crozza è stato in questi anni così abile nel delineare, da Benedetto XVI a Veltroni, da Cannavò a Marzullo…

La Stagione Unica di Teatro, Danza e Musica 2009-2010 di Senigallia è realizzata dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura), in collaborazione con Amat e Ente Concerti di Pesaro (cartellone musicale a cura del Maestro Federico Mondelci). Dopo il 29 ottobre, per tutti gli spettacoli in scena al Teatro La Fenice, la Biglietteria sarà aperta nei giorni giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 16,30 alle 20,30. Stesso orario sarà osservato il giorno prima e il giorno stesso dello spettacolo nel caso dei serali. Nel caso delle pomeridiane domenicali, la Biglietteria sarà aperta dalle 14. L’inizio degli spettacoli si intende alle 21, mentre per gli appuntamenti domenicali l’inizio è alle 17. Info 071.7930842 – 335.1776042 – www.fenicesenigallia.it

BIOGRAFIA Maurizio Crozza

Maurizio Crozza a SenigalliaDiplomato alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova sotto la guida di Gian Maria Volontè, Crozza è uno dei fautori della Compagnia Teatro dell’Archivolto nel 1984, con cui rappresenta diversi lavori sempre diretti da Giorgio Gallione. Lo stesso con cui nel 1990, accanto a Carla Signoris e Ugo Dighero, fonda I Broncoviz e inizia l’importante sodalizio con lo scrittore Stefano Benni del quale portano in scena “Il bar sotto il mare” e “Amlieto” scritto ad hoc per loro. L’esperienza televisiva inizia nel 1992 con “Avanzi “ prima e con “Tunnel” poi. In “Hollywood Party” Crozza è il viscido e mellifluo presentatore Bob, affiancato dalla conduttrice “suonata come una campana” Shila, interpretata da Carla Signoris. La stagione da 1998 al 2001 lo vede nella squadra di “Mai dire gol”, trasmissione per cui crea numerosi esilaranti personaggi e minifiction: l’avvocato Truscott, il puro spirito guida Bibendus, il ”carrozzone di Lello Putiniani”, l’allenatore Arrigo Sacchi, i muratori Carmelo e Peppino insieme ad Ugo Dighero (nella mini fiction neorealista “Muratori” da lui diretta oltre a Film Muto ispirato al grande regista Murnau), l’allenatore del Perugia Serse Cosmi e il “maestro” Carmelo Bene. Nel 2000 debutta a teatro con lo spettacolo “La vita non è rosa e fiore”, otto racconti surreali, accattivanti e poetici, scritti con Stefano Benni e Massimo Olcese, regia di Massimo Olcese. Per la trasmissione “Quelli che il calcio” interpreta invece l’allenatore del Milan Fatih Terim, il professore Franco Scoglio, mister del Genoa, il vice direttore del Tg 2 Luciano Onder, il direttore della Gazzetta dello Sport Candido Cannavò. Nel 2003 parte in tournée a teatro con “Ognuno è libero” e nel 2005 torna in tv con Rockpolitik su Rai 1, prima di esplodere in Crozza Italia, fortunata trasmissione su La7 dal 2006 al 2008. Dal 2007 al 2009 partecipa anche a Ballarò su Rai 3.

INFORMAZIONI DI BIGLIETTERIA: Teatro La Fenice 071.7930842 oppure 335.1776042

Per gli spettacoli in scena al Teatro La Fenice, la Biglietteria del Teatro La Fenice sarà aperta nei giorni giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 16,30 alle 20,30. Stesso orario sarà osservato il giorno prima e il giorno stesso dello spettacolo nel caso dei serali. Nel caso delle pomeridiane domenicali, la Biglietteria sarà aperta dalle 14. Fino al 29, la biglietteria sarà aperta tutti i giorni dalle 16,30 alle 20,30.

I posti di primo settore al Teatro La Fenice costano 23 euro. E’ prevista la riduzione a 18 euro in base all’età (meno di 25 anni e più di 65) e per i soci Coop. Biglietto ridotto a 10 euro per gli studenti delle Scuole. Sono previsti Carnet e biglietti ridotti in diverse modalità. Il Carnet all’intera Stagione Teatrale costa 135 euro (singolo biglietto euro 15); Carnet di 4 ingressi a 66 euro (biglietto ridotto a euro 16,50); Carnet di 3 ingressi a 57 euro (biglietto ridotto a 19 euro).

I posti di secondo settore al Teatro La Fenice costano 20 euro. Con possibilità di riduzione a 15 euro in base all’età (meno di 25 anni e più di 65), e per i soci Coop. Ridotto a 10 euro per gli studenti delle Scuole. Il Carnet all’intera Stagione Teatrale costa 112,50 euro (singolo biglietto euro 12,50); il Carnet con 4 ingressi costa 54 euro (biglietto ridotto a euro 13,50); Carnet di 3 ingressi a 48 euro (biglietto ridotto a 19 euro).

I posti di terzo settore hanno un prezzo unico di 13 euro.

Per il fuori carnet della PFM in “La buona Novella di F. De Andrè/STATI DI IMMAGINAZIONE”, il primo settore costa 28 euro, il secondo 23 euro e il terzo 18.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Martedì 27 ottobre, 2009 
alle ore 19:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno