Il diritto del bambino al gioco, 1° concorso fotografico a Senigallia
L'Associazione un Tetto offre un nuovo spunto di riflessione sulla realtà dei minori all'Expo-ex della Rocca
L’Associazione "Un Tetto" di Senigallia – Gruppo per l’affido e l’accoglienza dei minori ha organizzato in occasione dell’anniversario della Convenzione Internazionale dei diritti dell’infanzia il 1° concorso fotografico "Il diritto del bambino al gioco", aperto a tutti i fotoamatori.
“Fammi giocare solo per gioco
senza nient’altro, solo per poco
senza capire, senza imparare
senza bisogno di socializzare
solo un bambino con altri bambini
senza gli adulti sempre vicini
senza progetto, senza giudizio
con una fine ma senza l’inizio
con una coda ma senza la testa
solo per finta, solo per festa
solo per fiamma che brucia per fuoco”.
Così Bruno Tognolini in una sua poesia: è la bellezza del gioco libero, spontaneo, la gioia di inventare giochi e giocattoli, il diritto ad avere spazi per giocare. Tutto questo vorremmo fosse immortalato con degli scatti per offrire alla città un’ulteriore motivo di riflessione sulla realtà dei più piccoli. E’ con questo spirito che l’Associazione “Un Tetto” in occasione della’anniversario della Convenzione internazionale dei diritto dell’infanzia (20 novembre di ogni anno) propone a tutti il 1° Concorso Fotografico “Il diritto del bambino al gioco”.
Il concorso è aperto a tutti i fotoamatori e ogni autore può presentare al massimo tre opere. Sono ammesse al concorso stampe a colori e B/N con dimensioni 20×30 o in formato A4. La consegna manuale potrà essere effettuata nei giorni di apertura dell’Associazione in via Gramsci 17 a Senigallia (pomeriggio dal lunedi al venerdi dalle ore 16,30 alle ore 18,30 dei giorni dal 26 ottobre al 9 novembre 2009).
Tutte le foto saranno poi esposte presso i locali dell’Expo-Ex nei giardini della Rocca Roveresca; la mostra sarà inaugurata il 14 novembre 2009 alle ore 18 e sarà aperta fino al 22 novembre ‘09 tutti i giorni dalle ore 16,30 alle 19.30. La premiazione avverrà sabato 21 novembre alle ore 18.15 in piazza del Duca all’interno della festa dei ragazzi “Una piazza tutta da giocare”, con Lorenzo Cicconi Massi come presidente della giuria.
I premi: al 1° classificato: 400 euro (di cui 100 euro da spendere nella Bottega del mondo – prodotti equo-solidali – in via Marchetti a Senigallia); al 2° classificato: 200 euro (di cui 50 euro da spendere nella Bottega del mondo); al 3° classificato: 100 euro (di cui 25 euro da spendere nella Bottega del mondo).
A questo concorso fotografico si affianca il concorso per gli alunni delle classi IV e V elementare che prevede la partecipazione dell’intera classe; la stampa delle foto è a carico dell’Associazione. Anche queste foto saranno esposte nelle mostra all’Expo-Ex e saranno premiate il 21 novembre. I premi prevedono al 1° classificato 200 euro, al 2° classificato 150 euro, al 3° classificato 100 euro tutti in buoni per acquisto libri e materiale scolastico
Informazioni: “Associazione Un Tetto“, gruppo per l’affido e l’accoglienza dei minori, via Gramsci, 17 – Senigallia – tel. e fax 071.659388 – associazioneuntetto@libero.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!