Senigallia, il pubblico della biblioteca affascinato da Davide Sapienza
Successo per il primo appuntamento della rassegna Sognalibro promossa dall'Assessorato alla Cultura
Di fronte ad un pubblico numeroso ed attento si è svolto il primo incontro in Biblioteca della serie “Sognalibro”, dedicato alla figura dello scrittore Jack London e alla riedizione del suo romanzo Martin Eden. Il curatore dell’edizione nei classici moderni Mondadori, lo scrittore e traduttore Davide Sapienza, è riuscito ad interessare i presenti, sia sulla affascinante biografia del romanziere californiano, sia sugli aspetti più interessanti della sua opera.
Sapienza ha soprattutto sottolineato la grande profondità ed attualità dei temi cari a London, scrittore erroneamente ritenuto dal grande pubblico come autore per ragazzi (si ricordano infatti i titoli quali “Il grande Nord”, “Zanna Bianca”, “Il richiamo della foresta”). In realtà nelle storie raccontate da London si riscoprono temi inquietanti e per molti aspetti precorritori delle contraddizioni della nostra società contemporanea con le sue contraddizioni e con i suoi numerosi “mattatoi dell’abisso sociale”.
L’interesse del pubblico per gli argomenti trattati, si è anche manifestato nell’animato dibattito che è seguito alla relazione di Davide Sapienza.
I prossimi incontri di “Segnalibro” riguarderanno la storia urbana di Senigallia prima dell’ampliazione del ‘700, prevista per giovedì 29 ottobre, e la presentazione di una ricerca sulla storia della Camera del Lavoro di Senigallia, in calendario per sabato 31 ottobre, sempre alle ore 17 nella sala delle conferenza della Biblioteca Comunale.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!