SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Marzocca di Senigallia un seminario sulla sicurezza nei cantieri

La CNA al Centro Sociale Adriatico per riflettere sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro

Halloween Corinaldo 2009

Sicurezza nei cantieri, il tema della CNA SenigalliaLavorare in sicurezza per svolgere al meglio il proprio mestiere ed operare con standard qualitativi elevati e nel rispetto del benessere dei lavoratori e di quanti operano nei cantieri”: questo è il contenuto dell’incontro che si terrà a Marzocca di Senigallia il 28 ottobre ’09 alle ore 18,00, presso il Centro Sociale Adriatico, ideata e realizzata dallo staff direzionale della Sartini srl, nota impresa di costruzioni con sede a Marzocca e sostenuta dalla CNA di Senigallia, partner e consulente dell’impresa in materia di sicurezza.

All’incontro saranno presenti il Direttore di Edilart Marche Claudio Aquili, il medico Specialista in Medicina del Lavoro Dott. Massimo Sinicato, l’Ing. Sandro Morganti, tecnico del Servizio di Prevenzione della A.S.U.R. Marche di Senigallia ed il consulente in materia di sicurezza della CNA Ing. Franco Brunelli che ha anche contribuito all’organizzazione.

I temi trattati riguarderanno la formazione in materia di sicurezza nei cantieri, la sorveglianza sanitaria basata su una corretta valutazione dei rischi da parte dei datori di lavoro ed il testo Unico sulla Sicurezza, con particolare riferimento alla parte relativa ai cantieri ed agli organi di vigilanza.

"L’entrata in vigore del D. Lgs. 81 del 2008 – afferma Franco Brunelli, consulente CNA –  ha costituito un’occasione unica per mettere in moto un meccanismo virtuoso che vede concorrere aziende, sindacati, datori di lavoro, lavoratori, consulenti, medici competenti ed organi di vigilanza, teso al miglioramento continuo dell’organizzazione del lavoro e della gestione partecipata della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro.” In tal senso, la valutazione dei rischi lavorativi e dei rischi da interferenza, il PSC ed il POS, devono diventare un effettivo strumento di pianificazione aggiornata e migliorativa, di definizione e di corretta attuazione dei compiti funzionali di prevenzione da parte dei datori di lavoro e lavoratori, di definizione scritta, partecipata ed effettiva per l’attuazione di tutte le numerose procedure gestionali di sicurezza previste dalla legge.

La riunione – afferma Adriano Sartini, contitolare della Sartini srl – quest’anno, per renderla più efficace, si è voluto organizzarla, in collaborazione con la CNA, in un locale pubblico, quale il Centro Sociale Adriatico, per poter ottenere la collaborazione dei vari enti preposti alla formazione, alla prevenzione e controllo dei cantieri. All’iniziativa hanno aderito anche alcune altre imprese edili presenti nella zona. L’intento è quello di accrescere la sensibilità verso tale argomento da parte di tutti i soggetti coinvolti e di ridurre gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

dalla CNA Senigallia

CNA Senigallia
Pubblicato Lunedì 26 ottobre, 2009 
alle ore 18:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
Anonimo2009-10-26 20:40:56
Finalmente un'ottima iniziativa per la sicurezza sul lavoro!
Anonimo2009-10-26 20:50:30
E' ancora lunga la strada da fare contro le "morti bianche"!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno