SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Integrazione al femminile, conoscenza e formazione a Senigallia

Concluse le attività formative rivolte alle donne straniere attraverso percorsi conoscitivi e corsi di formazione

Centro Il Maestrale

Integrazione donne straniere a SenigalliaLunedì 26 ottobre si è celebrato con la consegna finale degli attestati di partecipazione il momento conclusivo di due importanti progetti realizzati nella nostra città durante gli ultimi mesi per favorire l’integrazione delle donne straniere.

La prima iniziativa è consistita nello sviluppo di “percorsi di integrazione per condividere la cittadinanza con le donne multietniche”, promossi dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Senigallia assieme al F.I.D.A.P.A. (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Senigallia Centro Fagnani, l’A.C.A.D.S. (Ass. Culturale Arancia Donna Subsahariana), l’Istituto Panzini “EDA” e gli istituti comprensivi di Senigallia.

La seconda ha riguardato invece il corso di formazione per badanti straniere in possesso del permesso di soggiorno organizzato dal F.I.D.A.P.A. in collaborazione con la Zona Territoriale n° 4 dell’ASUR, l’Assessorato ai Servizi Sociali e la Consulta del Volontariato del Comune di Senigallia, il Centro per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione di Senigallia e la locale sezione della Croce Rossa Italiana.

Il fatto che questi due progetti abbiano potuto svilupparsi grazie all’impegno di numerosi partner istituzionali e di varie associazioni al femminile – dichiara l’Assessore comunale alle Pari Opportunità, Patrizia Giacomelli – ha senz’altro contribuito al raggiungimento di migliori risultati, non solo dal punto di vista concretamente operativo ma anche per accrescere la sensibilizzazione nei confronti di queste tematiche.
 

La Sala consiliare della Residenza Municipale ha ospitato dunque la cerimonia ufficiale di consegna degli attestati a tutte le donne che hanno partecipato ad entrambe le iniziative. “Non può esserci integrazione senza conoscenza – spiega l’Assessore Giacomelli – e questo deve essere inteso anche in riferimento al posto in cui si vive. Imparare ad approfondire i luoghi della nostra storia può servire per amarli e quindi accrescere e agevolare le possibilità di integrarsi meglio.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Lunedì 26 ottobre, 2009 
alle ore 14:31
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Anonimo2009-10-26 14:56:30
E secondo voi questa è integrazione, corso per badanti per donne straniere... ma le vostre figlie, i vostri parenti più stretti dove lavorano? Ci sono italiane completamente incapaci di fare qualsiasi cosa, ma solo perchè hanno le conoscienze giuste, trovano un bellissimo posto di lavoro fisso, mentre straniere, laureate, che parlano 4 lingue, che devono fare le badanti o le pulizie. Per piacere, non date del razzista alla gente, quando i primi a sfruttare le situazioni siete propio voi!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura