SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Scorribande a Senigallia, via alle iscrizioni per la XIV edizione

C’è tempo fino a martedì 3 novembre: iscrizioni online www.scorribande.com per i primi 30 gruppi, brani propri o cover

Senigallia.org Mercatino

Il ViceSindaco Ceresoni e Celidoni dell’Associazione Musikè presentano Scorribande, XIV edizioneLunedì 26 ottobre si sono aperte le iscrizioni alla XIV edizione di “Scorribande”, concerti-gara per gruppi di qualsiasi genere musicale che vogliano esibirsi a colpi di note, su un palco live con pubblico e giuria. La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Senigallia, in collaborazione con la scuola di musica Musikè e la direzione artistica di Andrea Celidoni, si svolgerà sul palco del Gratis club di Senigallia dal 7 novembre al 6 marzo 2010.

Potranno partecipare i primi 30 gruppi che si iscriveranno online sul sito www.scorribande.com, entro e non oltre le ore 12 di martedì 3 novembre, segnalando la categoria di appartenenza: brani propri o cover. Le iscrizioni sono come sempre gratuite e si ricevono esclusivamente on line, tramite il sito ufficiale della manifestazione. Già nella giornata di lunedì, appena dato il via, le iscrizioni giunte toccavano quota 18, con gruppi anche da fuori provincia. L’ammissione al concorso è comunque oggetto di discussione da parte dell’organizzazione e ogni gruppo può iscriversi solamente a una delle due categorie, così come ogni musicista può partecipare a un solo gruppo iscritto.

Alle 6 serate delle semifinali parteciperanno i 5 gruppi per ogni categoria che avranno ricevuto il miglior punteggio durante le qualificazioni (alla fine delle quali sarà resa nota la classifica senza riferimento a punteggi). Alla finale accederanno i primi tre gruppi di ciascuna categoria da cui verranno poi nominati i due gruppi vincitori, uno per ogni categoria.

logo Scorribande, XIV edizioneI parametri di valutazione per entrambe le categorie sono capacità tecnica (intonazione dei cantanti, accordatura degli strumenti, tecnica personale e d’insieme), resa generale (effetto globale, resa tecnica d’insieme, pre-senza scenica), professionalità (puntualità e precisione sia alle prove che in particolare all’esibizione pena l’esclusione dal concorso, organizzazione della band riguardo a strumentazione personale e supporti vari, capacità relazionale e collaborativa con tecnici e fonici). Nello specifico poi per la categoria brani propri saranno valutati musica e testi (struttura compositiva armonico-melodico-ritmico e formale, interazione musica-testo, originalità stilistica), mentre per la categoria cover sarà valutato anche l’arrangiamento (fantasia nella rielaborazione del brano o fedeltà alle versioni originali). Il giudizio della Giuria designata e composta da tre esperti nominati dall’organizzazione sarà insindacabile.

Nelle serate di esibizione, i gruppi avranno a disposizione 20 minuti per salire sul palco, sistemare gli strumenti, esibirsi e lasciare il palco. Ogni cambiamento di programma sarà comunicato ai gruppi partecipanti. Tutti i singoli musicisti dovranno provvedere alla strumentazione personale. La batteria, l’amplificatore per il basso e gli impianti di amplificazione ed illuminazione saranno messi a disposizione dall’organizzazione. I gruppi che presentano brani propri dovranno fornire all’organizzazione al momento delle prove, i testi ed eventuali traduzioni in italiano delle canzoni che verranno presentate per favorire una miglior valutazione delle composizioni.

Confermata anche quest’anno la collaborazione con Radio Velluto, grazie a cui andrà in onda una trasmissione condotta proprio da Andrea Celidoni dell’Associazione Musikè di Senigallia che sarà "on air" il giovedì precedente ogni concerto. All’appuntamento diversi gruppi verranno intervistati anche con ospiti di rilievo – l’edizione 2008 ha visto la partecipazione del Sindaco Angeloni – per scoprire ogni curiosità dalle 22 alle 23.

Il premio per i due gruppi vincitori: c’è la possibilità di scegliere tra buoni acquisto per la strumentazione musicale o la registrazione in studio dei propri brani oppre un viaggio nelle città gemellate col Comune per esibirsi all’estero.

Le modalità della gara (info, materiale richiesto, condizioni di partecipazione) sono quelle già consolidate in 14 anni e si possono trovare nel dettaglio sul sito www.scorribande.com.

Per informazioni ed iscrizioni: Musikè – Strada Capanna Alta, 3 – 60019 Senigallia (AN), Tel. e fax 071.7927776, Cell. 339.6838901, info@musike.it

Alessandro Piccinini
Pubblicato Lunedì 26 ottobre, 2009 
alle ore 8:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura