Appuntamento in biblioteca a Senigallia per il Linux Day 2009
Una giornata di incontri e dibattiti alla scoperta del "mondo del pinguino"
Il giorno sabato 24 ottobre si svolgerà in oltre 120 città italiane il Linux Day 2009. Si tratta di una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere GNU/Linux e il Software Libero (anche noto come Open Source).
Il Software Libero non è un mero insieme di applicativi e tecnologie informatiche, quanto piuttosto un paradigma culturale ed economico: si tratta di un modello di sviluppo del software incentrato sulla libera condivisione delle idee e della conoscenza, sulla cooperazione tra privati ed aziende, utenti e sviluppatori, nell’ottica della costruzione di un bene collettivo, il software, frutto del lavoro congiunto di una molteplicità di intelligenze.
Libero in quanto garantisce ai suoi utenti libertà fondamentali, negate dal software proprietario; pur essendo liberamente (e legalmente) scaricabile, la gratuità non ne è l’elemento caratterizzante, ma un sottoprodotto di quelle libertà digitali che lo definiscono.
Un modello tecnologico, quello del Software Libero, che apre le porte ad un modello economico alternativo a quello tradizionale, fondato sul software proprietario e la vendita di licenze; un modello che si e` dimostrato sul campo e in innumerevoli occasioni non solo praticabile e sostenibile, ma addirittura vincente. Un modello che ha prodotto e continua a produrre tecnologie informatiche di eccellente qualità e sempre più adottate da aziende, enti pubblici e privati cittadini. Un modello in grado di offrire benefici a tutti i livelli: economico, tecnologico e sociale.
Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG (Linux User Groups) italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione. La prima edizione del Linux Day si è tenuta il 1 dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale. Il numero è notevolmente cresciuto negli anni divenendo ormai un appuntamento immancabile nel panorama del Software Libero italiano.
Anche quest’anno il Linux Day a Senigallia è organizzato dal SenaLUG, in collaborazione con il Comune di Senigallia. La manifestazione si articolerà in due eventi distinti: l’incontro del mattino, che vedrà anche la partecipazione di studenti delle scuole cittadine, si svolgerà tra le 10 e le 12.30; inizieremo con una breve discussione riguardo alla storia e i principi ispiratori del movimento per il Software Libero, quindi passeremo ad una dimostrazione pratica delle potenzialità di GNU/Linux (il più noto sistema operativo libero); seguirà un dibattito.
L’evento del pomeriggio avrà un taglio più specifico ed è rivolto in particolare (ma non solo) a coloro che si trovano ad usare in modo intensivo le tecnologie informatiche per motivi di studio o di lavoro. Gli interventi previsti illustreranno la potenza e la versatilita` di alcuni strumenti Open Source diffusi in vari ambiti di utilizzo: dalle suite per l’ufficio (OpenOffice), allo sviluppo di siti Web (Drupal), dalla crittografia (TOR) al networking.
Entrambi gli incontri si svolgeranno sabato 24 ottobre presso la sala riunioni della biblioteca comunale (via Manni,1).
da SenaLUG
www.senalug.org
Allegati
Il Programma del Linux Day a Senigallia (jpg – 87KB)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!