Non solo cuochi e barman, ma anche poeti al “Panzini” di Senigallia
Quattro alunni premiati il risultato dell'istituto. La dirigente Bitti: "Poesia a scuola, indicatore di qualità"
Il giorno 9 ottobre, presso la sala del monastero di Fonte Avellana – Serra S’Abbondio si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso regionale ”Poeticamente abita l’uomo” relativo all’anno scolastico 2008-2009, indetto dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, progettato e seguito dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.
Anche l’IPSSARCT “Alfredo Panzini” di Senigallia ha partecipato con alcuni alunni. Su quindici premiati delle scuole superiori marchigiane, ben quattro sono stati del “Panzini”.
In particolare David Zito con “A te o musica”, Azani Brajevic con “Vorrei”, Sonia Landi con “Ricordi” e Jessica Giangiacomi con “la Fenice”. Le poesie sono state pubblicate in un bel volumetto redatto grazie alla B.C.C. di Pergola e curato in modo sentito e professionale dalla prof.ssa Paola Martinelli.
Belle poesie che denotano la grande sensibilità dei giovani che vengono spesso connotati come coloro che sanno scrivere solo SMS. Soddisfazioni per gli alunni del Panzini che sono riusciti in una impresa culturale e didattica importante: quella di scrivere poesie …. e leggere poesie.
Il Dirigente Scolastico dell’istituto senigalliese, prof.ssa Maria Rosella Bitti, si è congratulato con i ragazzi e con le insegnanti Balducci Isabella e Pistagnesi Annamaria, che hanno curato e seguito il progetto, sottolineando che praticare la poesia nelle aule scolastiche implica un rispetto per la persona e la presenza del “sapere poetico” dentro i Piani dell’offerta formativa di una scuola, costituisce sicuramente un indicatore di qualità per quella istituzione scolastica.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!