La chiesa delle Bettolelle festeggia gli 80 anni dalla costruzione
Momento d'incontro e di raccolta attorno alla comunità religiosa dei residenti della frazione
Domenica 18 ottobre è stato celebrato a Bettolelle l’ottantesimo anniversario della costruzione della chiesa dedicata a Santa Teresa del Bambin Gesù. L’occasione, promossa dal parroco Don Paolo Campolucci, da Mario Mencarelli e Sirio Priori, è stato un momento d’incontro e di raccolta dei residenti della frazione senigalliese, nonché di molte persone che hanno contribuito, negli anni, allo sviluppo religioso e culturale della comunità stessa.
La giornata si è aperta con la S. Messa, concelebrata dal Vescovo Mons. Giuseppe Orlandoni, dal parroco Don Paolo Campolucci, da Don Carlo Paolucci (parroco di Brugnetto) e Don Marcellino Bedini, e culminata con l’apposizione di una targa a memoria dell’evento.
Tutti i partecipanti si sono, poi, trasferiti nei locali adiacenti dell’ACLI, dov’è stata allestita una mostra fotografica che ha rivissuto i momenti salienti della vita di Bettolelle dagli anni ’30 ad oggi. Contestualmente, è stato presentato un volumetto, curato da Mons. Mencucci e Mario Mencarelli, che ripercorre l’evoluzione locale sin dalla preistoria.
La manifestazione si è poi conclusa con un momento conviviale presso l’Area Verde, proprio per coinvolgere tutte le associazioni laiche e religiose locali, in quella che si è voluta configurare come una giornata di raccolta e di festa dell’intera frazione, la quale ha saputo, negli anni, valorizzarsi e crescere con una propria identità, grazie agli sforzi e all’impegno di molti suoi residenti.
da Matteo Perini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!