SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia a 5 Stelle, nuovo incontro al Centro sociale Vallone

Continua il percorso della lista civica, confronto apartitico con i cittadini

1.431 Letture
commenti
SenigalliaNotizie.it - Vetrina Aziende

Lista civica "Senigallia a 5 stelle"Nuovo incontro in vista per la lista civica "Senigallia a 5 stelle": l’invito per tutti i cittadini interessati a partecipare alla riunione che si terrà lunedì 19 ottobre alle ore 21:15 presso il Centro Sociale Vallone.

Il primo incontro pubblico, dello scorso lunedì 5 ottobre, ha registrato la nutrita partecipazione di molti cittadini; nel corso della serata sono emerse le tante anime della città di Senigallia accomunate, da un lato, dal dissenso nei confronti di molte scelte operate dall’attuale amministrazione e che, dall’altro, non si riconoscono pienamente negli attuali candidati alle prossime elezioni comunali.

Il primo punto all’ordine del giorno per la prossima riunione è la ratifica del progetto politico della Lista Civica: un movimento che nasce dal basso, che rifiuta ogni etichetta ideologica e che decide di correre da solo, in completa autonomia dai partiti.

Chiediamo ai cittadini senigalliesi di aderire al nostro progetto, di infondergli forza contribuendo con idee, tempo ed energie alla nascita e alla crescita di un soggetto innovativo, fortemente politico ma completamente apartitico. Aderire al progetto significa anche condividere le regole che ne stanno alla base, ovvero:

* la condivisione dei principi guida sanciti dalla Carta di Firenze;
* i criteri di selezione delle candidature, i quali richiedono di candidare solamente persone che non siano iscritte a partiti politici, con la fedina penale punita, che non abbiano alle spalle più di due mandati elettivi, e che non abbiano interessi privati nella Pubblica Amministrazione.

Il secondo punto è l’avvio del processo di contestualizzazione della Carta di Firenze nella realtà di Senigallia; i punti della Carta vanno intesi infatti come delle linee guida da implementare nelle singole città, tenendo conto della specificità delle problematiche locali.

Sarà senz’altro un percorso lungo ed impegnativo, che non si esaurirà nell’arco di una serata ma che, anzi, vorremmo fosse un processo continuo da proseguire anche dopo le elezioni.

Inoltre vorremmo cominciare a parlare delle prospettive di sviluppo dell’economia di Senigallia: finora la comunità senigalliese si è concentrata quasi esclusivamente sull’edilizia ed il turismo balneare, due settori indubbiamente importanti ma che da soli non possono garantire una base solida per un futuro prospero e una piena occupazione.

Queste e molte altre problematiche dovranno essere affrontate per continuare il nostro percorso, e riusciremo a proseguirlo solo se riceveremo il necessario appoggio dalla cittadinanza.

La volontà è quella di posare oggi un piccolo mattone che serva a costruire la Senigallia del domani, crescendo con i cittadini, dando risposte ai bisogni più urgenti, con in mente una visione di come potrà essere il futuro della nostra comunità, iniziando un percorso da portare avanti negli anni. Per fare questo serve il contributo di tutti coloro che se la sentono di raccogliere la sfida ed abbiano intenzione di lavorare per rimettere l’ essere umano al centro delle cose e non gli interessi di parte o logiche distorte da bassi fini.

Il comitato promotore è desideroso di ricevere consigli, suggerimenti e domande che possono essere inviate tramite e-mail all’indirizzo senigallia5stelle@gmail.com o poste direttamente durante la prossima riunione.

Altre informazioni possono essere lette sul nostro blog: //senigallia5stelle.wordpress.com/

dalla lista civica Senigallia a 5 stelle

Pubblicato Venerdì 16 ottobre, 2009 
alle ore 19:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura