SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Crescere con la scuola: a Senigallia parte High School Music Festival

Tanti i progetti tra cui la rassegna per solisti e band emergenti, iscrizione gratuita ed esibizione al Mc Donald's

1.718 Letture
commenti
Neondorico standard

High School Music FestivalL’Associazione Culturale “A. Toscanini” di Civitanova Marche, in collaborazione con il McDonald’s di Senigallia e con il patrocinio del Comune di Senigallia, ha organizzato una serie di iniziative per gli istituti comprensivi della Provincia di Ancona.

Si tratta della seconda edizione del concorso “Crescere con la scuola”, che si propone l’obiettivo di stimolare presso ogni realtà didattica, nei confronti dei giovani dai 3 ai 19 anni, la gioia, la bellezza e la creatività della vita scolastica, cercando in particolar modo di prestare attenzione, dare visibilità e offrire opportunità di confronto ai progetti presentati dalle classi e dagli alunni.

Il progetto si articola in cinque differenti iniziative, le prime due delle quali – in programma nelle prossime settimane – riguardano in modo particolare l’educazione musicale.

High School Music Festival è il titolo di queste due rassegne di solisti e band emergenti, la prima senza limiti di età e aperta a qualsiasi genere musicale, mentre la seconda rassegna è espressamente limitata a solisti e gruppi di almeno 3 ragazzi/e frequentanti lo stesso istituto superiore.

I gruppi e i solisti si esibiranno a ottobre e novembre in uno spazio attrezzato presso il MacDonald’s di Senigallia, dopo di che i migliori saranno poi selezionati per partecipare alla serata finale in programma venerdì 4 dicembre a Senigallia. Questa manifestazione conclusiva sarà anche registrata e quindi diffusa dalle maggiori emittenti radiofoniche e televisive locali.

Il concorso “Crescere con la scuola” proseguirà poi con le altre tre iniziative programmate: “Un’idea per un mondo migliore” è riservato ai ragazzi delle scuole secondarie inferiori, che potranno utilizzare canti, musiche e poesia per esprimere la loro opinione sul futuro che ci aspetta; “Pace, amore & fantasia” si rivolge invece agli alunni della scuole primarie, invitati a predisporre testi e musiche inerenti al tema in oggetto; infine, “I colori della vita” è riservato ai bambini della scuola dell’infanzia che vorranno presentare un disegno avente a tema i colori della natura.

Iscrizione e partecipazione a tutte le iniziative sono assolutamente gratuite e le opere preparate saranno esposte o esibite presso il MacDonald’s di Senigallia per giungere infine alla premiazione finale durante un’apposita manifestazione cittadina.


dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 16 ottobre, 2009 
alle ore 9:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura