Senigallia, in distribuzione l’ultimo numero de L’Eco
Complanare, porto, testamento biologico, musica, cultura e spettacoli oltre alla satira de 'l Rosp
Dopo la pausa estiva di due mesi torna puntuale l’Eco Senigallia. E’ in uscita in questi giorni il numero di ottobre; il mensile freepress verrà distribuito come sempre porta a porta nel centro senigalliese e in tutte le maggiori attività al pubblico sia di Senigallia che dei comuni tra la provincia di Ancona e quella di Pesaro.
Questa uscita, che raccoglie giocoforza gli eventi e gli approfondimenti degli ultimi due mesi si presenta perciò più ricca e interessante del solito.
In primo piano abbiamo uno speciale sul traffico senigalliese e nelle città in generale con analisi dei problemi e originali proposte su come risolvere questa apparentemente insolubile questione che ci imbottiglia tutti. Interviene anche il comitato “No Complanare” che spiega meglio le ragioni del suo No e le sue vie alternative oltre a rispondere in via diretta e critica all’assessore Mangialardi.
Come news più tranquille abbiamo una descrizione degli ultimi lavori di escavazione del porto senigalliese con i risultati realizzati.
Per la cultura una descrizione dello spettacolo tenuto da Dacia Maraini alla Fenice cui ha partecipato anche un’inviata dell’Eco in prima persona.
"Come vive uno straniero in Italia?" si è fatto questa domanda Andrei, un ragazzo dell’est che vive in prima persona l’essere romeno nel nostro paese e si è dato (e ci ha dato) una risposta, riflessiva e insieme scanzonata, che può aiutarci a vedere il mondo con altri occhi e farci riflettere pur sorridendo.
Meno scanzonata è l’analisi proposta da due collaboratori dell’Eco, con ottiche filosofiche contrapposte, sull’attualissimo tema del testamento biologico in un articolo doppio in cui le ragioni pro e contro sono esposte sinotticamente.
Sempre per la cultura, ma che verrà, tutte le informazioni sulla mostra a palazzo del Duca (fino al 18 ottobre) dei più grandi artisti della Pittura Analitica
Per lo sport alternativo, la telecronaca di un evento davvero originale: la partita di calcio tra non vedenti tenutasi per la prima volta a Senigallia.
Ricche anche le rubriche con articoli su musica, laboratorio teatrale, poesia, consigli per vivere in salute questo autunno conclamato sia fisici che psicologici.
Ultima – ma mai ultima – l’ormai incensurabile pagina della satira locale targata ’L Rosp, questo mese i ragazzi del Meetup bacchettano il bigottismo di certi politici locali e no, l’abuso di suolo senza remore da parte dei comuni e infine la descrizione semiseria di un pranzo con un leader politico nazionale passato in visita a Senigallia in cui il Meetup è riuscito ad imboscare un invi(t)ato.
Questo e molto altro sull’Eco di ottobre, i nostri distributori sono già alla tua porta, ma se hai un’attività al pubblico e non hai ancora ricevuto le tue copie, contattaci e te lo faremo avere al più presto.
da Andrea Cesanelli
sarà certo un refuso, ma io toglierei l'apostrofo da un’invi(t)ato.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!