SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tornano a Senigallia le biciclette del Movimento Lento Ciclabile

Manifestazione sabato 17 ottobre per riflettere pedalando sulla vivibilità e la sicurezza della città

Centro BLU Marine Standard

Movimento Lento Ciclabile SenigalliaTornano le biciclette, i pattini e qualsiasi altro mezzo non a motore del Movimento Lento Ciclabile Senigallia per una nuova manifestazione, la sesta, sulla città a misura d’uomo che ancora non c’è. Tornano sabato 17 ottobre per pedalare insieme – partendo da piazza Roma alle 18 – e per riflettere su quegli spazi che le auto hanno "sottratto" rendendo la strada un luogo insicuro, malsano e dannoso.

"Da anni, in molte città, vi sono gruppi di persone di diversa estrazione politica e sociale che scendono in strada inforcando il proprio mezzo preferito per reclamare strade e spazi a misura di bici, anzi d’uomo, gridando che l’automobile non è l’unico mezzo di trasporto, ma solo il più dannoso" scrive Roberto Chiostergi.

"Il CM non è una protesta nel vero senso del termine: è una manifestazione che vuole stimolare, nelle autorità amministrative e nei cittadini, delle riflessioni sulla opportunità di continuare a utilizzare i mezzi a motore privati per gli spostamenti all’interno della città e tra le frazioni. Specialmente se si tratta di una città come Senigallia, percorribile in lungo e in largo senza alcuna difficoltà in sella ad una bicicletta, con tempi assai più brevi rispetto a quelli che impiega una macchina, con i suoi problemi di ingombro, parcheggio, sensi unici".

La massa di automobili e motocicli che circola per Senigallia (di cui tante senza un plausibile motivo legato, ad esempio, alle difficoltà dei passeggeri a deambulare o al trasporto di cose pesanti, al lavoro, ecc.) crea caos, pericolo, inquinamento dell’aria, rumore, ostacolo ai pedoni, soprattutto a soggetti deboli, anziani, disabili, mamme con carrozzine e passeggini, bambini.

dal Movimento Lento Ciclabile Senigallia
//mlcs.splinder.com

Pubblicato Mercoledì 14 ottobre, 2009 
alle ore 10:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno