SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

IdV Senigallia, perchè non aderiamo alle primarie

Scelta di avere linee programmatiche per il candidato vincente dopo il confronto tra i partiti

1.370 Letture
commenti

IdV SenigalliaLa decisione di non aderire preventivamente alle primarie è stata dettata dalla volontà di avere linee programmatiche condivise che mettano specifici vincoli a chi uscirà vincente dalla primarie.

Il programma uscito da confronto con gli altri partiti pone un forte accento sul sociale, su chi quindi vive una situazione di precarietà e fragilità anche economica, sull’ambiente e sullo sviluppo di forme di economia sostenibili, sottolineando come sia vitale sostenere i nostri prodotti locali da un lato e dall’altro creare nuove opportunità per il turismo come puntare sul turismo giovanile con un ostello e con pacchetti a prezzi modici.

Il problema della casa inoltre è stato riconosciuto come molto drammatico e nel programma viene ribadito come la casa sia un bisogno primario. Come partito politico, ma soprattutto come cittadini che vivono le stesse difficoltà di tutti non possiamo accettare che ca. il 70% dello stipendio vada nelle rate del mutuo, maggiormente in questo momento di crisi dove avere e mantenere un lavoro è diventato un lusso.

Dovere della politica è quindi garantire finalmente un tetto ai tanti che abbandonati a loro stessi non possono più andare avanti. Perché quello che vogliamo è creare condizioni per il benessere di tutti non sempre e solo di pochi.

Abbiamo inoltre chiesto di inserire in queste linee programmatiche anche alcuni strumenti che riescano a realizzare l’effettività dei principi di trasparenza, legalità e democrazia partecipata, quali il bilancio partecipativo e il bilancio sociale, il potenziamento dello sportello telematico che permetta ai cittadini di rivolgere le proprie domande direttamente e i tempo reale al sindaco e agli assessori. Abbiamo chiesto di rivedere e contenere i costi della macchina amministrativa, di ribadire la separazione fra responsabilità politiche e responsabilità amministrative e la promessa di garantire di qui in futuro il limite di 2 mandati per gli amministratori pubblici.

Infine riteniamo necessario un codice etico del consiglio comunale che regoli il comportamento anche dei singoli consiglieri che non devono usare il consiglio comunale come strumento di potere e/o per interessi professionali.

Informiamo inoltre che nel nostro sito (//www.senigallia.idvmarche.it/) metteremo a breve il programma affinché fin da ora gli interessati possano commentare, ampliare e migliorare quelle che sono le nostre priorità.

da Laura Lavatori, Italia dei Valori Senigallia

IdV Senigallia
Pubblicato Lunedì 12 ottobre, 2009 
alle ore 18:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno