Senigallia, incontro sulle prevenzioni possibili per la salute dei giovani
L’importanza dell’informazione per l’indirizzo delle politiche di prevenzione e sanità pubblica
Il Centro Sociale “Vallone” ospiterà giovedì prossimo, 15 ottobre, un incontro sul tema: “La salute dei giovani: quale prevenzione possibile?”. Ne sarà relatrice la dott.ssa Maria Milokowski, ostetrico ginecologo e dirigente medico presso l’Ospedale di Senigallia, nonché Presidente della sezione FIDAPA di Senigallia.
L’importanza dell’informazione per l’indirizzo delle politiche di prevenzione e sanità pubblica scaturisce sia dalla rilevanza sociale dell’insorgere dei tumori negli adolescenti e nei giovani adulti, sia dal fatto che, a fronte di una diminuzione della mortalità, si riscontra un aumento dell’incidenza di alcuni tumori. Per il papilloma virus nelle ragazzine, ad esempio, è necessario somministrare il vaccino.
In quest’ottica, nonostante l’adolescenza sia il periodo in cui con maggiore frequenza si fa esperienza di fumo, di alcol, di droghe o di altre sostanze stupefacenti, risultano ancora purtroppo carenti la prevenzione delle dipendenze e l’assistenza agli individui più a rischio.
Il dibattito organizzato al Centro Sociale Vallone verterà dunque su questa tematica, che dovrebbe suscitare notevole interesse. La cittadinanza è quindi calorosamente invitata a partecipare.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!