SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Insieme per Castelleone: raccolta differenziata e consumi, si può migliorare

Più risparmi e meno costi con le linee guida dell'Associazione Comuni virtuosi, l'invito al Sindaco di Monsano

1.302 Letture
commenti

Insieme per Castelleone logoSu richiesta del Gruppo Consiliare "Insieme per Castelleone", il Sindaco di Castelleone, nel Consiglio Comunale del 30/09/2009, ha assicurato che non appena perverrà il video-documentario “Viaggio nell’Italia dei Comuni a 5 stelle”, organizzerà una serata per la proiezione aperta a tutta la cittadinanza presso la Sala Multimediale del Museo A. Casagrande.

L’Associazione dei Comuni Virtuosi ha inviato, in data 30 settembre 2009, ben 8.102 raccomandate a tutti i sindaci dei comuni italiani, con l’omaggio del video realizzato da Michele Dotti e Andrea Bosi della Flatmind, per mostrare alla classe dirigente italiana quanto sia non solo possibile, ma anche conveniente e utile sperimentare progetti di buon senso a favore dell’ambiente e della qualità della vita delle comunità locali.

Il documentario è accompagnato da una lettera a firma di Gianluca Fioretti, sindaco di Monsano e Presidente della rete, che invita i Sindaci a visionare il documentario e prendere spunto dalle decine di idee contenute, per provare a cantierizzarle anche nel proprio comune, “sfruttando” al massimo l’esperienza dei comuni virtuosi, che viene messa a disposizione gratuitamente.

Ricordiamo che il Comune di Monsano è riuscito in soli sei mesi a passare dal 30 al 70% di raccolta differenziata, grazie alla partecipazione di tutta la popolazione, che ora paga la TIA solo su ciò che non ricicla, quindi se c’è riuscito il Comune di Monsano ce la può fare anche il Comune di Castelleone di Suasa.

La raccolta differenziata però è solo uno degli esempi delle tante iniziative dei Comuni Virtuosi, associazione che attualmente annovera ben 29 Comuni, tra i quali, ultimo arrivato, il Comune di Ostra Vetere che ha applicato il dispositivo “Dibawatt” su ogni punto luce esterno, consistente in un innovativo sistema elettronico di alimentazione ideato proprio per ottenere una significativa economia sui consumi.

Altri comuni invece hanno deciso di convertire tutta la pubblica illuminazione a LED, ottenendo al contempo risparmio energetico e riduzione dei costi, così come altri che hanno realizzato impianti Fotovoltaici, altri ancora che hanno bandito i sacchetti di plastica per la spesa, altri che hanno sperimentato il Mercato Contadino con prodotti di qualità, genuinità e convenienza, e tante altre iniziative.

Crediamo che il Presidente dell’Associazione, Gianluca Fioretti, debba essere invitato dalla nostra Amministrazione Comunale a tenere una conferenza con i cittadini di Castelleone di Suasa, così che possa presentarci in viva voce quelle linee guida che ci permetteranno, se lo vogliamo veramente, di divenire anche noi un Comune virtuoso con l’unico scopo di far pagare meno i servizi pubblici e rendere più vivibile il nostro territorio.

E’ per questo motivo che il Gruppo Consiliare "Insieme per Castelleone" ha inviato un’ulteriore comunicazione al Sindaco chiedendo che organizzi questo incontro pubblico con tutta la cittadinanza con la presenza del Sindaco di Monsano.


dal Movimento "insieme per Castelleone"

Insieme per Castelleone
Pubblicato Venerdì 9 ottobre, 2009 
alle ore 16:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura