SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

"Donne Società Istituzioni", un corso sulle pari opportunità a Senigallia

Ogni venerdì fino a dicembre la cultura di genere e la partecipazione femminile nella vita politica e sociale

1.187 Letture
commenti

corso di formazione sulle pari opportunitàHa per titolo “Donne, Società e Istituzioni” il percorso formativo per la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità, organizzato dal Consiglio delle Donne del Comune di Senigallia in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Ancona e l’Università di Camerino.

Le lezioni si terranno tutti i venerdì pomeriggio, a partire dal prossimo 23 ottobre e fino al 4 dicembre, nelle sedi di Palazzo del Duca e della Mediateca Comunale.
Il corso è aperto sia a donne che a uomini e per parteciparvi non sono richiesti titoli di studio specifici.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di porre all’attenzione, in una prospettiva di genere di promozione delle pari opportunità, le tappe più importanti delle principali trasformazioni economiche, sociali, istituzionali che attraversano il nostro Paese, nel quale la disuguaglianza tra uomini e donne ha radici profonde e risulta ancora oggi il risultato di una cultura discriminatoria diffusa.

Diffondere la cultura di genere e delle pari opportunità è un’azione basilare per avviare qualsiasi processo volto ad accrescere la partecipazione attiva delle donne nella vita politica, economica e sociale e quindi a riequilibrare i rapporti tra i generi (maschile e femminile) nel mercato del lavoro, nelle istituzioni e nel sistema sociale. Inoltre, le pari opportunità e gli studi di genere sono diventati, nel corso degli anni, pilastri fondamentali dello sviluppo della cittadinanza europea, e quindi la loro promozione è anche occasione di crescita democratica e di migliore integrazione nell’Unione Europea.

Nelle 30 ore della sua durata complessiva (10 incontri di tre ore ciascuno), il corso intende pertanto offrire un sintetico quadro d’insieme del problema delle pari opportunità nel nostro Paese attraverso i contributi di diverse discipline (sociologiche, storico-filosofiche, giuridiche) che saranno proposti da docenti universitari ed esperti.

L’iscrizione è assolutamente gratuita ma tutti gli interessati e le interessate debbono presentare domanda entro la data di lunedì 19 ottobre allo sportello Informadonna, situato in piazza Manni e aperto il martedì pomeriggio (dalle ore 15,30 alle 18,30) e il sabato mattina (dalle ore 9,30 alle 12,30). Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Giovedì 8 ottobre, 2009 
alle ore 18:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura