Una ricetta semplice semplice: trenette al pesto
Ancora una ricetta del Grande Max dopo la lunga pausa estiva
Era da un pò che non veniva inserita alcuna ricetta, d’estate si sa, capita spesso di mangiare un boccone fuori o di accontentarsi di un pezzo di pizza. Ma ora passata la stagione calda è di nuovo tempo di ricette e questa semplice semplice è adatta per ricominciare a mettersi tra i fornelli.
Ingredienti per 4 persone:
– 30 foglie di basilico
– 1 cucchiaio di pinoli
– 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
– 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
– 1/2 bicchiere d’olio extravergine d’oliva
– 1 spicchio d’aglio
– sale
– 100g di fagiolini
– 1 patata
– 320g di trenette.
Preparazione:
Il pesto: mettere nel boccale del frullatore il basilico, l’aglio, i pinoli, un pizzico di sale e frullare velocemente unendo parte dell’olio, quel tanto che basta ad amalgamare il tutto. Versare in una ciotola e aggiungere i formaggi grattuggiati ed il rimanente olio. Mettere sul fuoco abbondante acqua per la cottura della pasta e mettervi a cuocere i fagiolini spezzettati e la patata tagliata a tocchetti. Salare, portare a bollore e dopo qualche minuto unire le trenette e portare il tutto a cottura. Scolare e condire con qualche cucchiaio di pesto e un filo d’olio extravergine d’oliva.
dal Grande Max
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!