Senigallia, dalla Diocesi una scuola che forma nuovi "politici"
Al via le iscrizioni per la Scuola di Formazione Sociale e Politica. Orlandoni: "non sarà un partito"
Sarà martedì 20 ottobre il primo appuntamento per la Scuola di Formazione Sociale e Politica "Costruire il Futuro" promossa dalla Diocesi di Senigallia, dalla Pastorale giovanile diocesana e dall’Azione Cattolica Senigallia. Il percorso, lungo due anni e rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche di natura culturale, sociale e politica alla luce della dottrina ecclesiastica, nasce con l’intento ben chiaro di non creare partiti politici, nè di arrivare all’appoggio esplicito di alcuna forza politica, ma solo quello di educare le persone formandone le coscienze.
Insomma un indottrinamento incentrato sui valori della regligione cattolica come sostenuto più volte da Papa Giovanni Paolo II (…"la Chiesa non deve coinvolgersi in scelte politiche…", 1995) e ribadito recentemente da Benedetto XVI con l’enciclica "Caritas in Veritate".
"La fede per quello che verrà oltre la vita terrena non deve farci distogliere l’attenzione – afferma il vescovo di Senigallia mons. Giuseppe Orlandoni – da questo mondo e la cura sia nostra che degli altri. Il cristiano è mosso da amore e carità, non intese in senso di pietà ed elemosina, ma un vero sentimento di amore verso il prossimo".
"La politica – continua Mario Vichi, responsabile della Scuola di formazione – spesso tocca temi che sfociano sull’etica, sulla morale, campi in cui la Chiesa non solo ha il diritto ma il dovere di intervenire per fernare quest’ondata di disimpegno e disinteresse per trasformarlo in passione".
Passione che si formerà in dodici incontri, scanditi ogni due settimane: si apriranno alla Chiesa dei Cancelli il 20 ottobre alle ore 21, quando padre Bartolomeo Sorge, direttore di "Aggiornamenti Sociali", parlerà proprio di "disimpegno e passione"; per concludersi poi il 18 aprile con un altro convegno sempre alla Chiesa dei Cancelli in cui Luigi Alici, professore di Filosofia morale all’Università di Macerata relazionerà sulla politica "onesta". Tutti gli altri incontri si terranno alla sede della Casa della Gioventù in via Testaferrata 13 (angolo piazza del Duomo) a Senigallia dalle 17 alle 19:30 e avranno la "forma" di lezioni scolastiche con lavori in gruppo e incontri con relatori diversi.
Per informazioni e iscrizioni,
Commissione Pastorale Sociale e del Lavoro, in piazza Garibaldi 3.
Tel. 071.60498 o 348.5253233
Fax. 071.60094
Mail: scuolasocialesenigallia@virgilio.it.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!