Il Panzini di Senigallia vince il concorso enogastronomico "Teramo in tavola"
A Virginia La Rocca e Ilaria Andreoni i favori della giuria di cucina e sala per aver valorizzato la tradizione locale
Gli alunni dell’alberghiero Panzini di Senigallia hanno iniziato molto bene l’anno scolastico: voglia di fare, determinazione e passione per la scuola sono gli ingredienti per una “ricetta” di successo. Le alunne La Rocca Virginia del settore cucina e Andreoni Ilaria di sala-bar hanno partecipato al 1° concorso “Teramo in tavola”, che si è svolto nella città abruzzese dal 21 al 24 settembre scorso, coadiuvate nella preparazione dai professori Gasparini Claudio e Servadio Samuele.
L’istituto Panzini è stato selezionato ed è entrato nella rosa dei 15 istituti che hanno partecipato alla fase finale. Il concorso ha voluto valorizzare la cucina tipica abruzzese in tutti i suoi aspetti, stimolare la ricerca delle tradizioni da parte dei partecipanti e, infine, riconoscere ai cuochi il ruolo di amatori e divulgatori dei prodotti tipici regionali ed ambasciatori della cucina nel mondo.
I candidati hanno dovuto effettuare uno studio approfondito sui prodotti enogastronomici del territorio della provincia teramana e delle relative tradizioni culinarie ai fini dello svolgimento della prova e inviare una relazione scritta sull’argomento.
La Giuria era formata da membri dell’Associazione Cuochi Teramana, da chefs, da sommelier, da gourmet e da giornalisti di settore. La commissione ha selezionato, in base alla ricetta inviata, gli istituti che hanno poi partecipato alla finale; 15 istituti e 30 gli alunni, uno di cucina e uno di sala per ciascuno.
La competizione prevedeva l’abbinamento di una ricetta tipica (preparata con prodotti in prevalenza legati al territorio), ad un vino teramano. Severi e puntigliosi sono stati i criteri di valutazione; per gli alunni di cucina: mise-en-place e pulizia, preparazione professionale, disposizione e presentazione del piatto, aspetto estetico e sapore, prova orale. Per gli alunni di sala la giuria valutava: aspetto visivo, aspetto gustativo, difficoltà di esecuzione.
Alla alunna La Rocca Virginia è stato assegnato il premio per la migliore ricetta tipica. Andreoni Ilaria è stata premiata per aver saputo brillantemente valorizzare le tradizioni enogastronomiche del teramano.
A loro sono andati anche i complimenti dei professori Gasparini e Servadio, che hanno seguito la loro preparazione, e di tutti gli “abitanti” del Panzini; particolarmente graditi quelli del Dirigente Scolastico Prof.ssa M. R. Bitti per aver portato professionalità e amore per lo studio, ingredienti base per un istituto come il Panzini che riesce sempre a tenere alto il nome della scuola professionale italiana.
da Simonetta Sagrati – Ipssarct Panzini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!