L’IdV Senigallia per la libertà d’informazione
"Pilastro della democrazia". In 300 mila contro il black out informativo. Guarda il video
Piazza del Popolo gremita, ma qualcuno in TV dirà che erano solo 60.000 a ripempire piazza e vie adiacenti; un tripudio di colori e bandiere delle forze che credono nella libertà di stampa come pilastro della democrazia, ma forse in qualche TG di regime saranno state mostrate immagini in bianco e nero.
A noi dell’IdV di Senigallia poco importa cosa ha detto la TV o i giornali asserviti a chi vuol soffocare la libertà di stampa e imbavagliare le voci critiche in questo paese; perché con noi c’erano almeno 300.000 mila persone della società civile e impegnata che hanno detto "no al bavaglio all’informazione" e le foto non censurate fatte da noi sono lì a testimoniarlo come lo sono i nostri occhi. Foto a beneficio di tutti i cittadini che vogliono informarsi comunque a dispetto di chi vuole censurare le critiche e la libertà.
Il black out informativo è evidente e forte e siamo consapevoli del danno che esso fa alla coscienza civile dell’Italia e proprio per questo noi eravamo là a Roma, con Saviano, con Vauro, con Santoro, con Travaglio, con Valerio Onida, con Massimo Donadi e Silvana Mura a farci sentire, ad essere presenti a partecipare soprattutto, come direbbe Gaber, a favore della libertà.
Noi non ci pieghiamo né ci demoralizziamo e continueremo a protestare per avere un paese democratico e libero, non a favore di una parte politica, ma nell’interesse di tutti i cittadini perché senza informazione non c’è libertà, non c’è democrazia, non c’è giustizia né sicurezza.
Come ha detto giustamente Saviano anche «quello che è accaduto a Messina è il frutto, non della natura, ma del cemento. Se si permette a chi scrive di farlo secondo coscienza e senza pressioni, tragedie come questa potrebbero essere evitate» e come ha ribadito il presidente onorario della Corte Costituzionale Onida, «la libertà di informazione è fondamentale per la vita democratica. Una libera informazione è presupposto per una società libera».
Senigallia ha fatto la sua parte e continuerà a farla con la sua sezione IdV, se ognuno farà la sua allora un paese diverso è possibile, il paese che noi vogliamo.
Andrea Cesanelli, per IdV Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!