Senigallia ospiterà l’XI Congresso Nazionale SIPO
Da giovedì 1 a sabato 3 ottobre il convegno sulla Psico-Oncologia: prevenzione, assistenza, ricerca e formazione
Il Centro Congressi dell’Hotel Ritz di Senigallia, situato sul lungomare Alighieri, ospiterà da giovedì 1 a sabato 3 ottobre l’XI Congresso nazionale del SIPO (Società Italiana di Psico-Oncologia), appuntamento che centrerà la propria attenzione su professionalità e innovazioni in questo delicato settore, trattando le tematiche della prevenzione, assistenza, ricerca e formazione.
L’assistenza psicologica in oncologia è infatti un tema di grande attualità e impegno, al pari della ricerca, della formazione e delle strategie di prevenzione a carattere multidisciplinare. Il Congresso si pone allora come passaggio dal conoscere la disciplina al riconoscere il professionista con i propri strumenti, metodologie e obiettivi in un’ottica condivisa.
Le diverse sessioni si divideranno fra tavole rotonde, simposi, approfondimenti tematici, workshop sui temi attuali legati ai nuovi farmaci e qualità di vita, alla lungo sopravvivenza, ai diversi interventi psicoterapeutici, al controllo del dolore, al nursing. Verranno inoltre presentati innovativi progetti da condividere e numerose riflessioni sull’oncoematologia pediatrica, sulla consulenza ontogenetica, sulle cure palliative. Ampi spazi saranno dedicati anche alle associazioni di volontariato che contribuiscono fattivamente allo sviluppo e al sostegno delle idee maturate dalla disciplina.
Il convegno – presieduto da Ettore Tito Menichetti e Marco Romeo – si svolgerà dal primo pomeriggio di giovedì 1 ottobre, quando il Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni, assieme ad altre autorità, porterà alle ore 14 un saluto introduttivo ai partecipanti, e proseguirà per l’intera giornata di venerdì 2 e la mattinata di sabato 3 ottobre.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!