SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia ricorda il patriota Girolamo Simoncelli

In occasione del 157° anniversario della morte, il Centro Mazziniano lo ricorda con "Letture sul Risorgimento"

Senigallia.org Mercatino

Davanti la tomba del patriota SimoncelliIl Centro Cooperativo Mazziniano "Pensiero e Azione" di Senigallia è l’ente che conserva la memoria di Girolamo Simoncelli (Senigallia, 1817-1852), patriota, combattente nella prima guerra di indipendenza, leader della Repubblica Romana del 1849 e poi martire dei tribunali pontifici.

Oltre al ricordo, il Centro ha promosso in questi ultimi anni una significativa attività di ricerca storica in età contemporanea che ha riguardato lo stesso patriota senigalliese visto che nel 2008 è uscita la sua biografia, Girolamo Simoncelli. La storia e la memoria, scritta da Marco Severini: l’opera ha ricostruito non solo il contesto storico e biografico, ma anche il ruolo che la memoria e l’oblio hanno giocato, attorno a questo personaggio, nella Senigallia dell’ultimo secolo e mezzo.

Simoncelli venne fucilato, insieme ad altri patrioti, a Senigallia il 2 ottobre 1852 da un plotone di svizzeri, in pieno clima di restaurazione, ma anche di tramonto dello Stato pontificio. Era quello un frangente in cui il Piemonte cavouriano stava diventando uno Stato liberale e moderno, anche se era ancora lontano dall’orientarsi verso la soluzione dell’unità e dell’indipendenza italiana.

A queste ultime, invece, continuava a pensare, con una vasta opera di organizzazione, insurrezione e proselitismo, Giuseppe Mazzini, il padre della democrazia repubblicana italiana. Anche quest’anno, il Centro Mazziniano ha posto in essere un valido programma di iniziative per ricordare il 157° anniversario della morte di Simoncelli.

Venerdì 2 ottobre, alle ore 17.00, ci sarà la deposizione di una corona di fiori sul cippo marmoreo dedicato all’eroe in via Chiostergi. Seguirà, alle 17.15, presso la Sala Chiostergi dell’antistante Centro Mazziniano, l’incontro Letture sul Risorgimento, che prevede la lettura e il commento di brevi brani di scrittori ottocenteschi italiani ed europei relativi ai temi di patria e nazione, della laicità dello Stato, dei diritti e doveri dell’uomo, della partecipazione dei cittadini alla vita politica.

Presenta il presidente del sodalizio Luciano Di Marcelli, leggono Lidia Pupilli, Mauro Pierfederici e Marco Severini. Al termine dell’iniziativa verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.

dal Centro Cooperativo Mazziniano "Pensiero e Azione" di Senigallia

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 30 settembre, 2009 
alle ore 9:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Anonimo2009-09-30 17:51:00
girolamo riposa tranquillo
è da tempo che pensavo a girolamo simoncelli fucilato (cristiano e credente tanto da fare la comunione prima di essere ammazzato) dal volere dell'ultimo papa re (quel [...omissis...] che lo hanno fatto beato) ...e c'è gente che lo vuole santo...sta tranquillo girolamo finchè avrò forza mi opporrò a farlo diventare santo [...omissis...].
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno