Sabato 26 la festa di chiusura dell’estate di Senigallia: "Street Party"
"L'estate in una notte" per chiudere in bellezza la stagione con carri, cocktails e tanta musica
Dopo tante proteste finalmente l’iniziativa. Anzi la prima di quello che dovrà essere un corposo e ricco programma per l’estate 2010. Ma prima la festa di chiusura della stagione che sta per concludersi col lungomare che svuotandosi mette solo malinconia. E per evitare, o perlomeno rimandare, tutto questo gli operatori del lungomare, le associazioni di categoria, il Consorzio Adriatico e l’Amministrazione comunale si sono messi intorno ad un tavolo per cercare soluzioni sulla tematica del turismo.
Un tavolo tecnico per individuare e risolvere quelle che sono le criticità e i problemi di Senigallia e del suo enorme lungomare da rivitalizzare il più possibile anche nell’ottica di un allungamento della stagione estiva. Comune, albergatori, ristoratori, bagnini, categorie e Consorzio Adriatico insieme dopo le recenti proteste provocatorie che avevano portato gli esercenti alla finta vendita dei loro ristoranti.
"Non è un voltafaccia – ci spiega Michele Ercole noto ristoratore del senigalliese – ma un rendersi conto che le condizioni sono mutate e che c’è la possibilità di trattare con l’Amministrazione Comunale". Quello che chiede il presidente del Consorzio, l’avvocato Corrado Canafoglia, mediatore e organizzatore dell’incontro, è "una reale e concreta disponibilità a parlare con tutti, dove ognuno fa la sua parte mettendosi a disposizione dell’altro senza pensare che l’Amministrazione debba risolvere tutto da sola".
Grazie all’interessamento di uno sponsor, la Banca Carifano, si è riusciti dunque ad organizzare una festa di chiusura della stagione estiva con una sfilata di carri sul lungomare: non carri allegorici, ma una sfilata di dj e di musica dalle 22 alle 24 per poter creare anche solo per una sera, sabato 26 settembre, quel clima festaiolo tipico dell’estate di Senigallia.
Dal porto al Ponterosso, l’iniziativa "Street Party – l’Estate in una notte" interessa infatti i tratti Marconi e Alighieri, il lungomare sarà allietato anche dai carri di Radio Arancia e del Miù J’Adore. Un evento singolo che possa fungere da stimolo per stilare un nuovo calendario per la prossima stagione e arrivare preparati già ad aprile con le prime manifestazioni.
Un’iniziativa molto importante ha confermato l’assessore Maurizio Mangialardi "che può superare le difficoltà e gli attriti avuti in questi ultimi mesi per cercare di far tornare la città di Senigallia a quelle cifre e a quel livello di eccellenza che l’ha contraddistinta finora. L’offerta complessiva è sempre stata decisamente buona ma è logico che tutto è migliorabile e con una sinergia tra operatori, Consorzio, categorie e Comune si riuscirà meglio a soddisfare la domanda di intrattenimento turistico".
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!