Al via i lavori della 7^ Conferenza Europea del Deafblind International
Oltre 90 workshop per studiare le problematiche connesse alla sordocecità
Iniziano mercoledì 23 settembre, presso il Teatro La Fenice di Senigallia i lavori della 7^ Conferenza Europea del Deafblind International, che proseguiranno fino a domenica 27 settembre.
L’organizzazione dell’evento è stata curata dalla Lega del Filo d’Oro su incarico del Deafblind International, un’Associazione mondiale fondata circa 30 anni fa che riunisce professionisti, famiglie, persone sordocieche, ricercatori e amministratori impegnati in un lavoro comune, finalizzato ad aumentare la consapevolezza circa le tematiche relative alla sordocecità.
Gli argomenti che verranno approfonditi nelle sessioni plenarie e negli oltre 90 workshop in programma riguardano le varie fasi della vita delle persone con questo tipo di disabilità: dall’importanza dell’intervento precoce sui bambini, alle problematiche connesse con l’età adulta, di grande attualità visto il progressivo allungamento della vita delle persone sordocieche, e della sordocecità come disabilità acquisita in età avanzata.
Nelle giornate della Conferenza, davanti al Teatro sarà presente un camper attrezzato in collaborazione con la Tiflosystem di Piombino Dese (PD) dove saranno esposti ausili e attrezzature studiati per facilitare la comunicazione e la vita indipendente delle persone disabili.
Al programma di lavoro, si alterneranno a momenti di convivialità e relax durante i quali gli ospiti avranno modi di apprezzare le bellezze e l’ospitalità della regione Marche e di “vivere” la città di Senigallia.
dalla Lega del Filo d’Oro
www.legadelfilodoro.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!