"Scritture migranti": incontro con Claudia Gentili e Joumana Haddad a Senigallia
Conclusione della quarta edizione della rassegna culturale della scuola di pace
Terzo e ultimo appuntamento sabato 19 settembre, per la quarta edizione della rassegna “Scritture migranti”, promossa congiuntamente dalla Scuola di Pace “V. Buccelletti” di Senigallia, dall’associazione “Luoghi in comune” e dal CVM (Comunità Volontari nel Mondo) di Ancona, grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia.
Obiettivo della rassegna è quello di promuovere la conoscenza della lingua migrante – intesa come letteratura italiana proposta da stranieri migranti con tutto ciò che questo comporta: nuovi usi della lingua e nuovi vocaboli mutuati dei paesi d’origine degli immigrati – come fonte di arricchimento della nostra cultura e come strumento di dialogo, di confronto e di innovazione. Attraverso la pluralità dei linguaggi artistici, ascoltando le esperienze di ciascuno e scambiandosi le reciproche conoscenze, potrà così essere veicolato un messaggio di pace, di dialogo interculturale e interreligioso
L’appuntamento di sabato si svolgerà come sempre alle ore 18,30 in via Carducci, luogo multietnico per eccellenza della città di Senigallia, e costituirà dunque una nuova occasione di incontro tra i cittadini senigalliesi e quelli di varie altre etnie.
Claudia Gentili e Joumana Haddad saranno le protagonisti di questo incontro, che sarà moderato da Luigi Socci.
Claudia Gentili è nata ad Ancona, vive e lavora in ambito giornalistico nelle Marche. Ha collaborato con “Il Messaggero” locale, occupandosi in particolare di cultura e spettacoli fino al 2007, pubblicati articoli sul “Corriere del Trentino” e alcune riviste, racconti su blog individuali e collettivi. È inserita nell’antologia dei finalisti del concorso nazionale di poesia con Il giovane allo specchio (Storo, 1998). Ballata Beirut (Gwynplaine, 2009) è il suo primo romanzo.
Joumana Haddad, poetessa, traduttrice e giornalista libanese, nasce a Beirut nel 1970. È responsabile delle pagine culturali del quotidiano libanese “An Nahar” e capo redattrice di “Jasad”, una rivista in lingua araba specializzata nelle arti e la letteratura del corpo. È membro del comitato del libro e della lettura presso il ministero della cultura libanese e nel 2006 ha ottenuto il premio per il giornalismo arabo. Adrenalina (Edizioni del Leone, 2009) è la sua prima raccolta di poesie in italiano.
Dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!