Si sono aperte le porte del Panzini per il nuovo anno scolastico
La Dirigente Bitti: progettiamo una scuola sempre più moderna ed europea
L’a.s. 2009-2010 all’I.P.S.S.A.R.C.T. “Alfredo Panzini” di Senigallia è iniziato lunedì 14 settembre alle ore 8.00 per tutte le classi. Un nuovo a.s. e circa 1400 ragazzi sono tornati sui banchi di scuola; 55 le classi che si sono formate, di cui 5 del corso serale.
Anche quest’anno l’orario settimanale delle lezioni, tenuto conto dei suggerimenti pervenuti dai docenti, dagli alunni e le loro famiglie, sarà strutturato su cinque giorni.
Ad accogliere genitori ed alunni delle classi prime, presso la struttura del Palazzetto dello sport, il Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Rosella Bitti: un saluto e un augurio per quei ragazzi e ragazze che hanno iniziato una nuova fase della loro vita. Il messaggio che la dirigente ha rivolto agli alunni, alle loro famiglie e ai docenti è che la scuola possa e debba insegnare ai ragazzi ad essere delle persone concrete, a diventare esperti in umanità, a entrare in relazione con tutti, a rispettare le diversità. L’istituto Panzini è da sempre una scuola multietnica; tanti sono i ragazzi di cultura, lingua, religioni e tradizioni diverse e pertanto pone come obiettivo fondamentale la capacità di ognuno di saper riconoscere l’altro sempre come una persona da rispettare.
Rivolgendosi ancora ai ragazzi con l’amore che è proprio di una madre, ma anche con l’autorevolezza propria di un capo d’istituto li invita a riflettere su una frase emblematica propria dei giovani di oggi: “Vado al massimo”. “Si può essere al top – dice ancora la dirigente –però non si deve dimenticare di affrontare, sempre con senso di responsabilità ed intelligenza, le difficoltà della vita”. Quest’anno sono tanti gli alunni delle classi prime: circa 400 in 13 classi e come sempre per loro è stato previsto un periodo di accoglienza che servirà per prendere confidenza con le strutture dell’istituto, per conoscere i docenti e quanto altro offre il Panzini in termini di attività e progetti, per poter imparare a vivere positivamente la nuova realtà scolastica.
Il dirigente del Panzini ed i suoi docenti hanno fatto dell’accoglienza un obiettivo primario che deve identificarsi con il clima di qualità che l’istituzione scolastica deve saper garantire a tutti per conseguire l’efficienza e l’efficacia dell’azione formativa.
Un nuovo anno scolastico è iniziato: tante saranno le attività curricolari ed extracurricolari, le manifestazioni nazionali ed internazionali, i progetti, gli stages in Italia e in Europa, le gare professionali interne ed esterne che porteranno gli allievi a vivere pienamente la loro vita scolastica. A capo del suo istituto, la preside Bitti ha pensato e progettato con i suoi docenti una scuola sempre più moderna ed europea.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!