SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si sono aperte le porte del Panzini per il nuovo anno scolastico

La Dirigente Bitti: progettiamo una scuola sempre più moderna ed europea

1.342 Letture
commenti
Sergiocasagrande standard

Dott.sa Maria Rossella BittiL’a.s. 2009-2010 all’I.P.S.S.A.R.C.T. “Alfredo Panzini” di Senigallia è iniziato lunedì 14 settembre alle ore 8.00 per tutte le classi. Un nuovo a.s. e circa 1400 ragazzi sono tornati sui banchi di scuola; 55 le classi che si sono formate, di cui 5 del corso serale.

Anche quest’anno l’orario settimanale delle lezioni, tenuto conto dei suggerimenti pervenuti dai docenti, dagli alunni e le loro famiglie, sarà strutturato su cinque giorni.

Ad accogliere genitori ed alunni delle classi prime, presso la struttura del Palazzetto dello sport, il Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Rosella Bitti: un saluto e un augurio per quei ragazzi e ragazze che hanno iniziato una nuova fase della loro vita. Il messaggio che la dirigente ha rivolto agli alunni, alle loro famiglie e ai docenti è che la scuola possa e debba insegnare ai ragazzi ad essere delle persone concrete, a diventare esperti in umanità, a entrare in relazione con tutti, a rispettare le diversità. L’istituto Panzini è da sempre una scuola multietnica; tanti sono i ragazzi di cultura, lingua, religioni e tradizioni diverse e pertanto pone come obiettivo fondamentale la capacità di ognuno di saper riconoscere l’altro sempre come una persona da rispettare.

Rivolgendosi ancora ai ragazzi con l’amore che è proprio di una madre, ma anche con l’autorevolezza propria di un capo d’istituto li invita a riflettere su una frase emblematica propria dei giovani di oggi: “Vado al massimo”. “Si può essere al top – dice ancora la dirigente –però non si deve dimenticare di affrontare, sempre con senso di responsabilità ed intelligenza, le difficoltà della vita”. Quest’anno sono tanti gli alunni delle classi prime: circa 400 in 13 classi e come sempre per loro è stato previsto un periodo di accoglienza che servirà per prendere confidenza con le strutture dell’istituto, per conoscere i docenti e quanto altro offre il Panzini in termini di attività e progetti, per poter imparare a vivere positivamente la nuova realtà scolastica.

Il dirigente del Panzini ed i suoi docenti hanno fatto dell’accoglienza un obiettivo primario che deve identificarsi con il clima di qualità che l’istituzione scolastica deve saper garantire a tutti per conseguire l’efficienza e l’efficacia dell’azione formativa.

Un nuovo anno scolastico è iniziato: tante saranno le attività curricolari ed extracurricolari, le manifestazioni nazionali ed internazionali, i progetti, gli stages in Italia e in Europa, le gare professionali interne ed esterne che porteranno gli allievi a vivere pienamente la loro vita scolastica. A capo del suo istituto, la preside Bitti ha pensato e progettato con i suoi docenti una scuola sempre più moderna ed europea.

I.I.S. Panzini Senigallia
Pubblicato Mercoledì 16 settembre, 2009 
alle ore 8:38
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura