SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Da Ostra Vetere a L’Aquila il primo asilo in legno ecosostenibile ed antisismico

La struttura è stata inaugurata lunedì 14 alla presenza del Presidente della Camera Fini

8.290 Letture
commenti

InaugurazioneC’è un’azienda marchigiana dietro la costruzione del primo asilo in legno nelle zone di L’Aquila devastate dal sisma dello scorso aprile. Lunedì 14 si è infatti svolta, alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini, l’inaugurazione della nuova Scuola Materna “Nino Sospiri” presso il Comune di Villa Sant’Angelo (AQ) realizzata dalla Onlus “Ambiente e/è Vita” grazie ai contributi di diverse società tra cui la Subissati Case in Legno.

InaugurazioneLa ditta di Ostra Vetere infatti ha curato la costruzione della struttura portante, realizzata interamente in legno antisismico in bioedilizia, con soluzioni a basso impatto ambientale e ad alta efficienza energetica.

“Subito dopo il sisma che ha colpito la regione Abruzzo – afferma Andrea Subissati, titolare dell’azienda – la nostra società ha subito pensato in quale modo poter offrire un aiuto concreto alla popolazione. A distanza di pochissimi giorni dall’evento abbiamo ricevuto una richiesta, da parte dell’Associazione ONLUS AMBIENTE e/è VITA, relativa ai costi di realizzazione di un asilo in legno in provincia di L’Aquila”.

E la società non ci ha pensato due volte nell’offrire il proprio contributo alla causa mostrando sin da subito la propria disponibilità. “Straordinaria – continua Andrea Subissati – è stata anche la solidarietà che ci hanno dimostrato da subito alcune aziende partners a cui la nostra azienda ha chiesto collaborazione, nel partecipare alla donazione. Notevole è stata la soddisfazione nel realizzare tale costruzione in quanto è stato il primo asilo in legno inaugurato nelle zone colpite dal sisma: tutti i lavori sono stati svolti in anticipo rispetto ai termini di consegna previsti e i materiali impiegati, di ottima qualità, sono esclusivamente naturali e pertanto la costruzione è in bioedilizia”.

L’asilo è stato realizzato in legno lamellare, un materiale rispettoso dell’ambiente e delle persone che lo abitano, perché il legno è l’unico materiale da costruzione che respira garantendo assenza di ponti termici e rischi di condensa, grazie all’elevata permeabilità al vapore.

InaugurazioneL’intera struttura si sviluppa su una superficie globale di circa 2200 mq, con 200 mq di superficie coperta e 2000 mq di giardino attrezzato, il tutto suddiviso in due aule, una zona giochi, due bagni per i bambini, un bagno attrezzato per i disabili, un bagno riservato per il personale, un box office e un locale servizi. La costruzione è stata sviluppata secondo moderne tecnologie antisismiche e tecniche di bioedilizia. Con la tecnologia antisismica “platform frame”, il sistema costruttivo tipico delle case in legno americane, i telai vengono irrigiditi da pannelli di legname multistrato di tipo “Playwood”, il tutto assemblato in modo da ottenere un controventamento che unisce la leggerezza all’altissima resistenza strutturale. Attraverso l’intonacatura delle pareti con silicati silossani si garantisce invece contemporaneamente l’idrorepellenza e l’impermeabilità all’acqua, la permeabilità e la traspirabilità al vapore acqueo: la pioggia non entra, l’umidità di condensa esce.

La struttura risponde perfettamente a tutte le severe normative e prescrizioni previste per gli edifici ad uso scolastico, comprese quelle relative alla resistenza al fuoco, superiore a quella di una struttura in calcestruzzo armato. Comunque la struttura portante non sarà mai esposta direttamente all’azione delle fiamme in quanto opportunamente protetta e rivestita da idonei materiali. Gli eccellenti standard impiantistici e l’attuazione di avanzate scelte di bioedilizia esaltano la sostenibilità ambientale e consentono la classificazione in “classe energetica A” garantendo numerosi e indiscussi vantaggi: maggiore isolamento termico grazie all’utilizzo di sughero naturale per le coinbentazioni, migliore acustica, ambiente più salutare, risparmio in termini di manutenzione.

L’asilo è dotato di un impianto di autoproduzione di energia elettrica mediante pannelli fotovoltaici da circa 7 kW di potenza in grado di soddisfare i bisogni energetici della struttura. Il riscaldamento è garantito da un innovativo sistema sotto pavimento di tipo elettrico funzionante a tensione di sicurezza 24 W per mezzo di un sottile tappeto termoradiante costituito da una struttura polimerica. Una struttura tecnicamente all’avanguardia motivo di vanto per una delle aziende più affermate del territorio marchigiano nella costruzione di case in legno.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 15 settembre, 2009 
alle ore 16:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura