Proseguono le “primarie delle idee” di Sinistra e Libertà di Senigallia
Seconda assemblea in vista delle prossime elezioni amministrative: "Mancini dialoghi con la sinistra"
Proseguono le “primarie delle idee” promosse da Sinistra e Libertà del Circolo Senigalliese. Ieri sera si è svolta una seconda affollata assemblea con iscritti e simpatizzanti per trattare gli argomenti programmatici per le prossime Elezioni Amministrative e per discutere sul percorso della costituente della Sinistra. Gli incontri sono aperte anzitutto agli elettori che hanno scelto Sinistra e Libertà nelle recenti consultazioni europee e a tutti coloro che intendono portare un proprio contributo.
Nelle prime fasi di ascolto con i cittadini sono emerse proposte che riguardano la salvaguardia del territorio e l’urbanistica; il problema del lavoro e gli ammortizzatori sociali; il ruolo dell’artigianato, dell’agricoltura e della piccola e media impresa; economia sostenibile e fonti rinnovabili; la mobilità e il rapporto con la periferia; il turismo e il ruolo del porto; la trasparenza, il rigore e la moralità pubblica; le priorità nel campo dei lavori pubblici indicate dai Consigli di circoscrizione; la solidarietà e la cooperazione; l’esigenza di superare i confini municipali e di ragionare in termini di area vasta con una città che si rapporti con il contesto delle valli del Misa, Nevola e Cesano.
“Soltanto a conclusione di questo straordinario lavoro di dibattito e di raccolta dei suggerimenti tematici, tramite le “primarie delle idee” – ha dichiarato il coordinatore Marco Giardini – si entrerà nel vivo del confronto con le altre forze politiche. L’adesione al regolamento relativo alle primarie di coalizione per la scelta del candidato a Sindaco non pregiudica l’autonomia di Sinistra e Libertà e non rappresenta alcuna precostituita decisione. In questa fase siamo aperti al confronto con tutti, ribadendo che l’obiettivo principale di Sinistra e Libertà rimane l’unità della sinistra e la pari dignità nella scelta dei candidati e dei contenuti programmatici. A tale scopo abbiamo chiesto alle altre forze politiche del centro sinistra e allo stesso candidato Roberto Mancini, nel corso di un incontro svoltosi recentemente, di lasciare aperta la possibilità del dialogo a sinistra”.
Il prossimo appuntamento pubblico è previsto per il 15 settembre alle ore 21 presso il Centro Sociale Mulinello 2 sulle tematiche dell’economia e del lavoro.
dal Circolo di Sinistra e Libertà di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!