SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ratti come "Ronda delle Pesche"?

Secondo (casuale) atto di "Alla punta del molo", di Franco Giannini

1.617 Letture
commenti

la banchina di levante del porto di SenigalliaImmagino che quando il 27 agosto pubblicai il post "Alla punta del Molo: Ratti? O Gatti?", in molti avranno storto il naso e sorriso ironicamente. E magari, chi doveva prendere provvedimenti, avrà sospirato con aria di sufficienza e si sarà sentito sollevato pronunciando le fatidiche parole di sempre: "il solito rompic….. che non ha nulla da fare".

Forse, e spero proprio di sbagliare, augurandomi, anzi, che dei provvedimenti siano stati presi per l’occasione evitando così che anche Senigallia non avesse a comparire nelle pagine dei giornali nazionali, come invece accaduto per la città di Catania.

Infatti venerdì 4 settembre era riportato sulla pagina delle brevi notizie e curiosità, che alcuni pescatori dilettanti catanesi, mi sembra fossero in tre, che stavano pescando sugli scogli del lungomare Belliniano, sono stati aggrediti da un gruppo, non di malintenzionati bensì da quello di una decina di ratti. Si ratti!! E quello che è più ancora allucinante è che solo dopo l’ intervento dei Vigili del Fuoco, via mare ben inteso, muniti di idranti, sono riusciti, non senza difficoltà, ad allontanare questi animali, ed a recuperare i malcapitati portandoli "in salvo" sul loro gommone, quasi in stato di shock per lo spavento preso.

Io con tutta sincerità, non ho corso questo rischio. Mi hanno corso si tra i piedi, ma senza spavento (loro! io un po’ sicuramente!) e non mi hanno mostrato la dentatura, ma forse solo per il fatto che era il 23 (un buon numero) o forse perché cadeva di domenica (festivo anche per loro), o forse perché erano in vacanza.

Comunque, scherzi a parte, a Catania il comune ha preso un immediato provvedimento di derattizzazione…se non fatto ancora, non sarebbe un provvedimento da scimmiottare?

Testo e Foto: eFfeGi. Le 4 pesche, di giorno e senza ratti.

Franco Giannini
Pubblicato Martedì 8 settembre, 2009 
alle ore 19:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 8 commenti
Luca Ceccacci 2009-09-09 08:40:42
li ho visti pure io!
Confermo gli avvistamenti di ratti: uno, per niente piccolo, scorrazzava allegramente sulla banchina domenica 30 agosto (ancora di domenica!)... un altro, il giorno dopo, correva sul molo di levante. E' decisamente ora di intervenire...
Baffo 2009-09-09 11:53:33
Gatti o Ratti
Che siano ratti non ne dubito, ma a chi dare la responsabilità? Certamente in una scogliera non hanno nulla da mangiare o da bere (se non l'acqua di mare) ma se delle persone - nullafacenti, zitelle, o pseudo-animalisti (forse meglio bestialisti), portano del cibo per i gatti lungo il molo presso gli scogli, per forza si annidano quelle bestie; inoltre queste "brave" persone lasciano in giro piatti, piattini, vassoi ecc. che naturalmente non si curano di portarli via... per me fanno solo schifo: se loro hanno delle frustrazioni animaliste, se li portassero a casa loro i gatti e cani senza fare schifezze al porto ed in tanti altri posti nel senigalliese!
Caporatto 2009-09-09 12:45:47
Lega del ratto
E' ora di finirla siamo stati tutta l'estate rintanati tra gli scogli e adesso perche' ci facciamo una passeggiatina di Domenica vi diamo fastidio ??? I gatti ce li siamo mangiati tutti e con questi venti di crisi che ci mangiamo ??? Abbiamo fameeeeeeee.
Anonimo2009-09-09 14:48:10
E VERO !!!!!
Una mattina di Giugno sono andato con mio figlio a pescare sugli scogli quando dopo circa un'ora è comparso un ratto vicino che tranquillamente passeggiava tra questi. Chiaramente me ne sono andato subito. DERATIZZIAMO GRAZIE
Franco Giannini 2009-09-10 07:40:40
INIDUCAZIONE MA ANCHE INEFFICIENZA
Vorrei rispondere a Baffo.
Indubbiamente la responsabilitàè è della ineducazione della gente. Ma questo non assolve neppure chi dovrebbe, con maggior impegno farsi carico a che questo non avvenga. Quando si vuole si emettono delle ordinanze dissuasive-repressive affinchè non si verifichino determinati eventi. In questo nostro caso basterebbe il dire che è vietato dar da mangiare a cani e gatti sulla zona indicata da cartelli. Del resto è stato fatto in varie città per i piccioni. Ma poi bisogna controllare e punire a chi non si attiene alle ordinanze...perchè non si tratterebbe solo di punizione, ma anche di un tentativo di educazione civica. Il problema è che spesso chi si dovrebbe impegnare in queste cose, le sottovaluta perchè impegnato in altre "priorità" ritenute più importanti in quel momento, con il risultato,poi, a lungo andare, riportato dai giornali...ed è solo allora che diviene priorità, ma a quel punto, anche segno di inefficienza.
perplessa 2009-09-10 11:44:22
Per il Sig. Baffo e il Sig. Giannini
Trovo alquanto discutibile il commento del Sig. Baffo per le affermazione fatte "per me fanno solo schifo (riferito a chi sfama i gatti randagi): se loro hanno delle frustrazioni animaliste, se li portassero a casa loro i gatti e cani senza fare schifezze al porto ed in tanti altri posti nel senigalliese!" avrei delle rispostucce niente male e mi limito a dire che frustrato sarà Lei e mi sa tanto che in vita sua del bene agli animali ne ha fatto poco. Poi sulla parola "schifo", lasciamo perdere.. ci sono ben altre cose a questo mondo che fanno schifo, non una persona che sfama un animale.
Il Sig. Giannini risponde anche peggio "In questo nostro caso basterebbe il dire che è vietato dar da mangiare a cani e gatti sulla zona indicata da cartelli" forse le sfugge che le colonie feline sono tutelate idem i cani. Lo sà che non si può fare è contro la legge? Concordo invece sul buon senso di tenere pulito, questo sì, ma da parte di tutti (amanti degli animali e non)... ma i topi esisteranno sempre e non è certo un piatto di plastica che li fa star lì! Quindi pur non amando i topi solidarizzo con Caporatto: e lasciate in pace quei due o tre di conto che osano (che onta, che sfacciataggine) farsi vedere al porto e che avranno fatto mai!
Franco Giannini 2009-09-10 12:33:14
PRECISAZIONE
Gent.ma Sig.ra perplessa,
condivido con lei, quando dice "...le colonie feline sono tutelate idem i cani." Sta tutto in quella parola "TUTELATE". Qui, invece, sono "abbandonati a se stessi". Ed è cosa grave per chi fa delle leggi e poi si dimentica che cosa in esse scritto!
perplessa 2009-09-10 14:02:45
Per il Sig. Giannini
Ho modo spesso e volentieri di vedere i gatti passeggiando al porto (pochi x la verità) ed sono abbastanza "in forma" e ho visto anche che delle buon'anime avevano dato loro del pesce e altro. E' un porto (e neanche tanto sporco, diversamente da quello che si vuole far credere) e come tutti i porti del mondo con ratti e gatti! Non mi dilungo oltre perchè la tutela degli animali è un argomento che non si liquida con due parole. Mi auguro solo di non leggere altre parole così poco edificanti nei confronti degli animali e di chi li protegge, li cura e adotta quelli abbandonati da altri. Un saluto.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno