SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo Calcio a 5, conferme e novità per la stagione 2009/10

Diverse conferme, 2 nuovi acquisti, novità la squadra di serie D. Start l'11 settembre ad Urbino

1.515 Letture
commenti
Gestionet

Campo da calcetto a CorinaldoCorreva l’anno 1998 e l’allora “calcetto” (oggi meglio conosciuto come calcio a 5) affondava le sue radici a Corinaldo con il nome di “Acli Corinaldo”. Da allora non si è più fermato. Con un’ascesa sorprendente, con una storia tutta da raccontare.

Fu nel 2002 che ci fu una riorganizzazione profonda, portata avanti dai capostipiti e da coloro che nel progetto avevano sempre creduto. Nacque la “ASD Calcio 5 Corinaldo” e dalla serie D iniziò la sua scalata… prima la C2 poi arrivò la C1 a livello regionale.

Ad oggi, campionato 2009/2010, sarà il quinto anno consecutivo che la squadra è ben salda in C1, uno dei pochi team che è rimasto per così tanto tempo in questa categoria. Un excursus nel tempo per approdare ai giorni nostri.

Il 17 agosto è iniziata la preparazione dei circa 30 ragazzi impegnati quest’anno a difendere i colori del Corinaldo. Alcuni giorni dopo, la presentazione delle squadre e dello staff alla quale erano presenti il sindaco Livio Scattolini, il presidente Luca Bucci e Nicola Saccinto, ormai da anni in prima fila nella FIGC regionale- nazionale. Il primo cittadino ha ricordato la finale di play out della scorsa stagione a Castelbellino dove è rimasto piacevolmente sorpreso dal seguito di tifosi corinaldesi e non solo.

La parola poi è passata al presidente della squadra che ha ringraziato i ragazzi per lo sprint finale della scorsa stagione che li ha visti trionfare l’ultima giornata dei play out ricordando che anche per quest’anno l’obiettivo primario sarà la salvezza. Infine Nicola Saccinto, rimasto più che soddisfatto del movimento che si è venuto a creare intorno al fenomeno del calcio a 5 a Corinaldo.

Novità di quest’anno sarà la presenza non solo della squadra in serie C1 guidata ormai da sempre dal coach Massimo Tinti ma anche della squadra che prenderà parte alla serie D (ovviamente un campionato senza classifica) allenato da Paolo Coppari.
Quest’ultima, creata per non disperdere “forza giovane” avrà la funzione di serbatoio dal quale la prima squadra potrà attingere in qualsiasi momento. Proprio in questo sta la forza della società: aver a disposizione risorse umane di talento da fare crescere sempre più sia sul piano tecnico sia sul piano umano, come gioco di squadra.

Le fondamenta della piramide dell’ “ASD Calcio 5 Corinaldo” rimangono invariate: presidente onorario Giuseppe Saccinto, presidente Luca Bucci, dirigenti Bernardo Biagini, David Cecchini, Massimo Manna, Gianluca Messina, Francesco Rugini, Daniele Tarsi. Per quanto riguarda la parte tecnica sportiva alla guida della C1 il mai discusso Massimo Tinti con il suo vice Daniele Bronzini, new entry come allenatore Paolo Coppari, massaggiatore Sandro Micci.

Neo-acquisti della stagione a venire Solfanelli Stefano e Antonello Balducci più tutti i ragazzi facenti parte della serie D. Rimane saldo al proprio posto il capitano Francesco Bruni, autentica bandiera della squadra.
Tutto le pedine sono al proprio posto, la voglia di iniziare a mettersi in gioco è tanta. Ora si attende solo il fischio d’ inizio venerdì 11 settembre ore 21:30 ad Urbino.

Novità di quest’anno: è aperto il tesseramento che permetterà, a chi entrerà a far parte del mondo del “Calcio 5 Corinaldo” di sentirsi ancora più parte di un gruppo, avendo modo di usufruire delle varie iniziative collegate agli incontri di campionato e non solo.

di Alice Mazzarini

Ilario Taus
Pubblicato Martedì 8 settembre, 2009 
alle ore 10:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura