SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Croce Rossa Italiana, importante riconoscimento per le infermiere

Le infermiere volontarie equiparate all'operatore socio-sanitario specializzato, possibili ricadute occupazionali

infermiere volontarie (logo)Ancora una volta la Croce Rossa Italiana vede riconosciuto il proprio lavoro di formazione ed il valore che questo conferisce al personalevolontario dell’Associazione.

La legge 3 agosto 2009 n° 108, definendo “equivalente all’attestato di qualifica di Operatore socio-sanitario specializzato (OSSS) il diploma delle infermiere volontarie della Croce Rossarestituisce alle Infermiere Volontarie stesse la qualifica in ambito civile, rendendola efficace a tutti gli effetti!

Questo riconoscimento ha una rilevante ricaduta occupazionale, in quanto grazie ai corsi gratuiti organizzati dal Comitato Locale di Senigallia si aprono nuove opportunità  di lavoro per le donne che vogliono impegnarsi professionalmente nell’ambito socio-sanitario negli ospedali, nelle R.S.A., nelle residenze protette, nelle case di riposo, nei centri di recupero, ecc.

Questa nuova figura racchiude di fatto le competenze dell’Operatore Socio Assistenziale (OSA) e dell’Operatore Tecnico Addetto all’assistenza (OTA). Un nuovo operatore, quindi, con caratteristiche di forte versatilità, stante il gran numero di mansioni che può svolgere in collaborazione con l’infermiere e con l’ostetrica.

Per venire incontro alle esigenze della popolazione e rendere più agevole la partecipazione, le lezioni teoriche si svolgeranno prevalentemente in orario serale. Le iscrizioni al corso, di durata biennale e gratuito, si chiuderanno il 21 settembre 2009.

Per informazioni contattare l’Ispettrice delle Infermiere Volontarie del Comitato Locale Cri di Senigallia al n° 320.7531123.


dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Senigallia

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 4 settembre, 2009 
alle ore 11:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
michiamorenato@libero.it 2009-09-07 22:01:48
aiuto ! !
Non riesco a trovare la legge 108/09,
cosa devo cercare per leggere questa buona notizia
x una mia amica infermiere volontaria CRI.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura