SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, Piersanti presenta le sue poesie alla libreria iobook

Appuntamento sabato 5 settembre con "Tra alberi e vicende" edito da Archinto

Senigallia.org

Logo Libreria ioBookSabato 5 settembre ore 19,30 presso la libreria iobook in Via Fratelli Bandiera, 33, a Senigallia, Umberto Piersanti presenta e legge ’Tra alberi e vicende’, una raccolta completa e sistematica dei precedenti testi di poesie dello scrittore urbinate, raccolte dal curatore Alessandro Moscè per la collana ’I quaderni di poesia’ dell’editore Archinto

Dopo il felice riscontro di pubblico e di critica registrato dalla trilogia bianca einaudiana – culminato con l’assegnazione a L’albero delle nebbie dei premi Luzi, Gatto e Pavese – che hanno definitivamente segnato l’ingresso di Umberto Piersanti nell’olimpo dei più grandi poeti contemporanei, è ora in libreria – per i quaderni di poesia dell’Archinto Editore – Tra alberi e vicende.

Si tratta di una raccolta, completa e sistematica, dei precedenti cinque testi di poesie pubblicati dal poeta urbinate tra il 1967 e il 1990, curata da Alessandro Moscè, filologo e critico letterario di fama consolidata, nonché attento conoscitore della realtà letteraria marchigiana. Questi componimenti, sottratti all’oblio polveroso dalla memoria poetica, non sono la summa di una musa minore, né il modo di un incipit glorioso e provinciale, ma una ripresa necessaria alla ricostruzione di un percorso poetico che si attualizza lungo il dispiegarsi della parabola esistenziale dell’autore. Il segno evidente di una fedeltà indiscutibile, di un legame indissolubile con unrea terra che gli evoca senso di appartenenza ma anche percezione dei sensi. Da sempre la poesia di Umberto Piersanti dimora nel territorio accidentato – ma non per questo meno affascinante – delle Cesane, nell’atmosfera di sospensione rinascimentale che avvolge il borgo di Urbino e la campagna circostante, là dove il suo mito s’è formato tra gli aspetti che da sempre lo circondano. L’intonazione costante di una scrittura che prende in carico l’oralità della parola e la restituisce in una declamazione affabulatoria, mai retorica, che diviene testimonianza della crescita costante di un itinerario poetico di assoluta rilevanza.

Umberto Piersanti è nato ad Urbino nel 1941 e nella Università della sua città insegna Sociologia della Letteratura.

Le sue raccolte poetiche sono La breve stagione (Quaderni di Ad Libitum, Urbino, 1967), Il tempo differente (Sciascia, Caltanissetta- Roma, 1974), L’urlo della mente (Vallecchi, Firenze, 1977), Nascere nel ’40 (Shakespeare and Company, Milano, 1981), Passaggio di sequenza (Cappelli, Bologna, 1986), I luoghi persi (Einaudi, Torino, 1994), Nel tempo che precede (Einaudi, Torino, 2002), L’albero delle nebbie (Einaudi, Torino, 2008) che ha vinto i seguenti premi: Premio Pavese Città di Chieri, Premio San Pellegrino, Premio Giovanni Pascoli, Premio Tronto, Premio Mario Luzi, Premio Alfonso Gatto, Premio Città di Marineo. Nel 1999 per I quaderni del battello ebbro (Porretta Terme, 1999) è uscita l’antologia Per tempi e luoghi curata da Manuel Cohen che ha anche scritto il saggio introduttivo.

Umberto Piersanti è anche autore di tre romanzi, L’uomo delle Cesane (Camunia, Milano, 1994), L’estate dell’altro millennio (Marsilio, Venezia, 2001) e Olimpo (Avagliano, 2006), di due opere di critica – L’ambigua presenza (Bulzoni, Roma, 1980) e Sul limite d’ombra (Cappelli, Bologna, 1989).
Ha curato insieme a Fabio Doplicher l’antologia di poesia italiana del secondo novecento Il pensiero, il corpo (Quaderni di Stilb, Roma, 1986). Ha realizzato un lungometraggio, L’età breve (1969-70), tre film-poemi (Sulle Cesane, 1982, Un’altra estate, Ritorno d’autunno, 1988), e quattro "rappresentazioni visive" su altrettanti poeti per la televisione. Le sue poesie sono apparse sulle principali riviste italiane e straniere come "Nuovi Argomenti", "Paragone", "il verri", "Poesia", "Poetry" etc. In Spagna, nel 1989, presso l’editore Los Libros de la Frontera, collana El Bardo, è uscita l’antologia poetica El tiempo diferente (testo italiano a fronte, traduzione di Carlo Frabetti). Un’altra antologia tradotta da Emanuel di Pasquale è stata pubblicata negli Stati Uniti con il titolo Selected Poems 1967-1994 (Gradiva Publications – Stony Brook, New York, 2002).

E’ presente anche in numerose antologie italiane e straniere e tra i premi vinti ricordiamo il Camaiore, il Penne, il Caput Gauri, l’Insula Romana, il Mastronardi, il Piccoli, il Frascati. Tre testi filmici L’età breve, Nel dopostoria e Sulle Cesane insieme a numerosi interventi sulla sua opera cinematografica, sono usciti nel volume Cinema e poesia (Cappelli, Bologna, 1985) a cura di Gualtiero De Santi.
Attualmente dirige la rivista Pelagos.

dalla libreria Io Bookinfo@iobook.it

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 4 settembre, 2009 
alle ore 10:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura