SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Uomini e Paesaggi, prosegue la rassegna sulla cultura marchigiana

Venerdì 28 agosto penultimo appuntamento al Museo della Mezzadria di Senigallia

Senigallia.org

Chiostro delle GrazieAlle 18,30 di venerdì 28 agosto è in programma il penultimo appuntamento stagionale di “UOMINI E PAESAGGI – Un aperitivo al museo”.
La rassegna si articola in una serie di incontri gratuiti che nascono dal desiderio di approfondire, con storici ed esperti di settori legati al territorio, la conoscenza della storia della Regione Marche, con attenzione sia all’ambiente contadino, che più di ogni altro ne ha segnato i tratti distintivi, sia alle trasformazioni del paesaggio agrario e collinare.

Al termine di ogni incontro, sempre in programma nel prestigioso chiostro quattrocentesco, parte integrante del Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”, è sempre previsto un aperitivo con un vino marchigiano di qualità, volendo così sottolineare l’importanza per la moderna imprenditoria di una cultura antica come quella della vite.

Protagonista dell’appuntamento di domani sarà Ercoli Sori dell’Università Politecnica delle Marche, in un incontro che ha per titolo “Le quattro (o cinque?) stagioni energetiche dell’economia marchigiana”.

Anche a non considerare il titolo vivaldianamente musicale, le stagioni energetiche che la nostra regione ha attraversato tra Medioevo ed età contemporanea sono state effettivamente quattro (potevano essere cinque ma l’ultima, la minacciosa stagione nucleare, ci è stata fino ad ora risparmiata). Il prof. Sori illustrerà dunque nel corso dell’appuntamento come sia possibile definire e scegliere criteri diversi e alternativi per attribuire un nome a ciascuna di queste quattro fasi energetiche.

Il Museo è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 8,30 alle 12 (il venerdì apertura anche pomeridiana, dalle ore 16 alle 18) INGRESSO GRATUITO.

Per informazioni:
Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi
piazzale delle Grazie 2 – 60019  Senigallia.
Tel. 071-7923127; fax 071-7927684
m.storiamezzadria@libero.it

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Giovedì 27 agosto, 2009 
alle ore 16:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno