SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Notte Nera 2009, in 5 mila a Serra de’ Conti

In tanti hanno scelto la magia del buio e le emozioni del teatro, della musica, del circo contemporaneo

1.469 Letture
commenti

Serra de’ Conti - Notte nera 2009La terza edizione di "Nottenera: comunità, linguaggi e territorio", organizzata lo scorso fine settimana a Serra de’ Conti dall’Associazione teatrale e culturale TiVittori insieme al Comune e alla Pro Loco di Serra de’ Conti e all’assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona, ha confermato il suo successo.

Sono state, infatti, 5 mila le persone che hanno scelto il buio per celebrare il tema della Festa, a cui questa edizione era dedicata, e seguire gli spettacoli di fuoco e di luce, come quello dei "Mercanti di fuoco", di teatro natura di "O Thiasos" e sensoriale di "Teatro Sensazioni" e di Javier Cura e Moss Beynon Juckes e di quello per ragazzi dei "Principio attivo", di circo contemporaneo di El Grito e di Simone Romano o la musica dei "Mercanti di liquore", dei "Carretti Musicali" di Aidoru, del Coro "F.Tomassini" di Serra, rappresentati nelle vie e nelle piazze di Serra de’ Conti ed illuminati solo da fiaccole e da qualche led.

Mercanti di LiquoreIl borgo ha, infatti, spento le luci per lasciare il posto all’immaginazione e alle emozioni suscitate dal buio e dalla magia del teatro, della musica e della rassegna del cinema d’animazione curata da Andrea Martignoni. "Le porte e le finestre delle case – commentano Paula Carbini e Sabrina Maggiori, codirettrici artistiche di Nottenera – si sono timidamente aperte per accogliere volti sconosciuti e i loro progetti. Sguardi stranieri si sono incrociati e si è naturalmente danzato insieme nel luogo storico del Pozzetto. Facebook è stato un buon messaggero, oltre sessanta ragazzi si sono uniti spontaneamente perchè Nottenera accadesse. I led hanno unito, invece, la fascia più sobria del nostro paese. Serra de’ Conti, con le sue contraddizioni, ha compiuto un primo passo verso la conquista dello stare insieme e di nuovo comunicare, con il suo e gli altri diversi linguaggi accolti. Ringraziamo chi ci ha creduto e ha permesso che, ancora una volta, si creasse questa comunità".

E questa creatività, in un format innovativo, ha permesso di ottenere il primo posto fra i progetti finanziati dal programma Cohabitat della Provincia di Ancona, grazie all’innovazione culturale dell’iniziativa e al rapporto creato sul territorio.

dalla Pro Loco Serra de’ Conti

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 27 agosto, 2009 
alle ore 16:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura