Summer Jamboree, gran finale a Senigallia
Sul palco del Foro Annonario la storica band The Keytones
Ultima giornata di “Summer Jamboree”, grande Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 in corso a Senigallia dal 14 agosto. Domenica 23 agosto, il Palco Centrale al Foro Annonario si accende per l’ultima serata e l’ultima fantastiica imperdibile band live in cartellone, ovvero The Keytones (UK), storica band degli anni ’80 che rilanciò il genere tra jive, armonie vocali e rockabilly, poi scioltasi e dal 2006 di nuovo insieme per pochissime date selezionate.
Erano 2 anni che il direttore artistico Angelo Di Liberto li inseguiva e alla fine ce l’ha fatta ad averli anche al Summer Jamboree. Oggi infatti i tre strepitosi musicisti che compongono The Keytones, Jarrod Coombes (voce e contrabbasso), James Knowler (chitarra e voce) e Shaun O’Keeffe (batteria e voce), portano avanti altri progetti, ma ogni anno rivestono i panni dei rockers e si divertono a suonare qualche concerto in giro per il mondo, scegliendo con cura dove e come. La loro agenda è incredibilmente piena. Poteva mancare il più grande raduno europeo del genere?
Imperdibile allora la data del 23 agosto a Senigallia, per un concerto ancora in esclusiva e raro che mette il sigillo alla grandiosa X edizione del “Summer Jamboree”. The Keytones si formano nel 1983. Alla batteria allora c’era Cliff Marshall (Tiff) che con la sua ampia collezione di dischi e conoscenza del periodo, imprime una importante traccia nella musica e nell’immagine del gruppo. Iniziano adolescenti suonando pezzi del primo Elvis, di Gene Vincent, Eddie Cochran e si fanno chiamare The Rocking Trio.
Il primo concerto fuori dai confini nazionali è in Francia e impressionano tutti con il loro insolito stile rock and roll, tanto da iniziare a ricevere inviti per concerti in Olanda, Germania e da lì per quasi 10 anni in tutto il mondo. Quando Tiff lascia i Keytones dopo il primo disco, viene sostituito alla batteria da Peter Bowers per un paio d’anni e poi da Shaun O’Keeffe (dei Red Hot), batterista attuale.
Dopo 9 anni era tempo di cambiare e il gruppo si scioglie per seguire strade individuali, fino a che non si rincontrano in nuove formazioni: dagli Hullabaloo, più orientata verso il jazz con un sassofonista, a The Jazz Police interessato alla musica di Django Reinhardt e agli esordi del jazz. Il dj che li introduce sul palco è dj Elwood, la dj che li saluta spegnendo le luci sul palco principale del Foro, è dj Heidi. In caso di cattivo tempo i concerti si terranno al Mamamia.
Ma la festa finale non termina certo così. L’ultima notte del X “Summer Jamboree” si continua a ballare nel dopofestival alla Rotonda a Mare con dj Voodoo Doll, dj JC e Ol’ Woogies fino a che c’è energia e voglia di rock and roll. Posti limitati, ingresso a pagamento.
L’Unicredit Stage ai Giardini si accende alle 18 per la consueta lezione di ballo gratuita, i djs set, la possibilità di cenare al Cajun & Tex Mex Diner e il live ancora con Los Terrible de Tijuana. I dj dell’ultima giornata all’Unicredit Stage sono At Crazy Record Hop, dj Pooly e dj Sleepy Gene fino alle 01.30. Il Vintage Market è aperto dalle 18 alle 01, lo stesso orario in cui si possono ancora ammirare le auto e moto d’epoca pre ’65, in Piazza Simoncelli.
Infoline: 392.2392838, www.summerjamboree.com, help@summerjamboree.com
Infopoint: dal 14 al 23 Agosto dalle 10.00 del mattino all’1.00 di notte presso l’Infocittà in Piazza Manni a Senigallia, Tel. 071.6629396
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!