Alla libreria IoBook di Senigallia la "filosofia di Lost"
L'autore del libro Simone Regazzoni intervistato dalla giornalista Laura Mandolini lunedì 24 ore 21
“La filosofia di Lost” (Ponte alle Grazie, 168 pagine, prezzo di copertina 12 €), scritto dal trentaquattrenne Simone Regazzoni, esempio di “philosophy fiction”, propone proprio un viaggio filosofico attraverso la narrazione epica di Lost, una serie che negli ultimi anni sta ridisegnando le regole della narrazione e l’immaginario popolare dei telespettatori.
Come affermato dall’autore, il telefilm “mette in scena l’enigma della verità”, spronando l’appassionato a pensare ad un’altra idea di verità che si può facilmente celare dietro ciò che è messo in scena. Nelle dinamiche che si sviluppano nella trama, Lost sembra quasi un reality show alla “Survivor”, con i protagonisti Jack, Kate, Sawyer, Sayid, Hurley…
La serie tv creata da J.J. Abrams e Damon Lindelof è a tal punto legata alla filosofia che alla filosofia non restano che due scelte. Spiare da dietro il buco della serratura il dispiegarsi di quello che è, a tutti gli effetti, un mondo. Oppure accantonare ogni falso pudore, ed esplorare l’Isola.
Simone Regazzoni sceglie questa seconda via, e s’imbarca a bordo del volo 815 col preciso intento di precipitare insieme a Jack, John, Kate, Hurley, Sayid, Sawyer. E a tutti i fan della serie. Accampato sulla spiaggia o perso nella foresta, l’autore apre botole, progetta mappe, sfida mostri e ridicolizza pregiudizi. Naufrago tra i naufraghi, decide di far abitare al discorso filosofico lo spazio dell’erranza. Qualcuno, certo, storcerà il naso. Ci vuole tempo per sentirsi perduti. L’Isola ce l’ha. La filosofia anche.
Simone Regazzoni, nato a Genova nel 1975, insegna all’Università Cattolica di Milano. È stato coautore, sotto lo pseudonimo collettivo di Blitris, della Filosofia del Dr. House (2007). Per i tipi del Melangolo ha pubblicato La decostruzione del politico (2006); Harry Potter e la filosofia (2008); Nel nome di Chora (2008).
dalla Libreria IoBook
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!