SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Colonie Enel, l’UdC di Senigallia contro la demolizione dell’edificio

"Come si può demolire edifici e arretrare il lungomare senza sentire i cittadini?"

1.380 Letture
commenti

Logo UDC SenigalliaNel sito udc-senigallia.blogspot.com è possibile ascoltare gli interventi integrali dei relatori ed il dibattito finale dell’assemblea pubblica "Monumento da salvare", organizzato dal Comitato per la salvaguardia del Lungomare e Colonia Unes-Enel, il 30 luglio 2009 presso la Sala del Trono a Palazzo del Duca, Senigallia.

L’UDC – Costituente di Centro di Senigallia, nell’intenzione di promuovere una corretta e chiara informazione sul territorio, coglie l’occasione dell’incontro mettendo a disposizione di tutti i cittadini i contenuti degli interventi.

La vicenda attorno alla quale si è sviluppato un vero e proprio braccio di ferro tra l’Amministrazione e parte della cittadinanza, prende il via da un progetto di demolizione-edificazione, che prevede l’arretramento al lato monte di un tratto di lungomare e che sin da subito ha richiamato l’attenzione di molti.

La partecipazione è stata marginalizzata a causa di un mancato referendum cittadino, su cui è nato uno dei primi spunti di riflessione: l’importanza dell’aspetto partecipativo della Città su temi di urbanistica che intervengono pesantemente sul territorio. Interrompere un lungomare di 14 km non è di sicuro una operazione di poco conto.

A seguire sono sorti altri aspetti che mano a mano hanno avviato lavori di ricerca storica e di studio architettonico. Forse a qualcuno, quell’edificio potrà sembrare, un cumulo di cemento di poco valore, e può darsi che alla fine lo sia davvero.

Però una domanda viene spontanea, come si può decidere per la demolizione di un edificio di chiara importanza storica e per l’arretramento del lungomare prima di aver sentito l’opinione dei cittadini e raccolto tutte le informazioni storiche e della memoria?

Come UdC riteniamo che uno dei mezzi fondamentali per poter bene amministrare e gestire il territorio sia la conoscenza, pertanto invitiamo tutti i senigalliesi a cogliere gli spunti suggeriti in questo incontro, magari alimentando un ulteriore dibattito sul sito.

Male che vada, avremo un edificio storico in meno, ma almeno avremmo fatto un pò di informazione.

da Giuseppe Gambelli – Segreteria Comunale UDC Senigallia

Giuseppe Gambelli
Pubblicato Venerdì 21 agosto, 2009 
alle ore 12:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura