Senigallia, il Mezza Canaja si mobilita, la Multiservizi allaccia
Delegazione agli uffici della Multiservizi: allacciate le utenze per gli appartamenti occupati
Ancora una giornata di mobilitazione per i giovani del centro sociale Mezza Canaja, ma questa volta non c’è stato alcun assalto. Nonostante un ampio dispiegamento di forze dell’ordine d’intorno al centro commerciale Coop per un gesto pacifico e simbolico annunciato poche ore prima, la manifestazione si è svolta in maniera assolutamente tranquilla e, anzi, rispettando il proprio turno come fa qualunque cittadino, la delegazione è stata accolta negli uffici della Multiservizi.
Scopo della manifestazione – occupazione cortese è stata definita – era far sì che venissero allacciate le utenze per i due appartamenti occupati sabato 8 agosto scorso, due appartamenti di proprietà della Curia in Via delle Caserme che da dieci anni sono sfitti.
Le richieste per allacciare le utenze erano già state effettuate due volte in maniera civile dagli interessati, un giovane di Senigallia e una famiglia di extracomunitari, ma non sono mai stati ascoltati è quanto ci racconta Nicola Mancini del CSOA: "Magicamente, appena ci siamo presentati qua (agli uffici della Multiservizi sopra la Coop, Ndr) sono comparse le autorizzazioni per sbloccare le procedure e procedere con sopralluoghi e interventi materiali. E’ brutto ma sembra che per ottenere qualcosa bisogna per forza ricorrere alla forza e far vedere i muscoli".
Dai nuovi inquilini c’è sempre stata la disponibilità a pagare regolarmente le utenze, non si capiva quindi il perchè di tale ritardo. Finora luce, acqua e gas mancavano. Ora, al grido di "L’acqua è un diritto di ogni essere umano", la situazione si è smossa e per l’acqua e gas finalmente si può procedere. Prossimo appuntamento lunedì 24 alle 10 con i tecnici per effettuare i sopralluoghi.
di Carlo Leone
Invece di chiamare le forze dell'ordine per far sgomberare i locali occupati abusivamente e ripristinare la legalità (punendo i colpevoli) si allacciano anche utenze....
Certi figli di papà dei centri sociali perchè non danno i loro immobili ?
Perchè a Senigallia a "Mezza canaja" tutto è permesso ?
Qua leggo che il MC fa la fila come ogni buon cittadino rispettoso della legge, in altro giornale viene riportato un virgolettato di N. Mancini che dice di aver OCCUPATO per un'ora la sede della MULTISERVIZI. Del resto anche voi riportate una frase di N. Mancini "E’ brutto ma sembra che per ottenere qualcosa bisogna per forza ricorrere alla forza e far vedere i muscoli" che poi tanto pacifica almeno non appare.
Allora il lettore cosa deve pensare, che si sia stati troppo buonisti da una parte perchè di parte e catastrofisti dall'altra perchè anch'essa di parte opposta? Ma allora tutte le belle parole sull'informazione corretta, dove sono andate a finire???
Se legge bene l'articolo c'è scritto:
"occupazione cortese è stata definita";
"manifestazione...senza alcun assalto";
"mobilitazione";
"delegazione".
Tutte queste espressioni e termini per cercare di dare le sfumature giuste a ciò che viene raccontato, per non cercare il sensazionalismo a tutti i costi e per dare una visione imparziale.
La prossima volta scriverò:
"Il CSOA distrugge la Multiservizi" così saremo tutti chiari, contenti...e ingannati!
di Carlo Leone
Per Franco Giannini
Salve sono l'editore di www.60019.it, le comunico che i nostri redattori fanno il possibile per riportare le notizie nella giusta maniera, lo spirito editoriale è quello di dare spazio a tutti con imparzialità. Lei pubblica un blog, lo "Spigolatore", dando prova di saper usare le parole, ci piacerebbe pubblicare i suoi articoli sul nostro giornale on line per darle ancora più spazio. Scusateci se qualche volta non riusciamo ad esporre qualche notizia nella dovuta maniera ma come vedete avete sempre la possibilità di fare precisazioni con i vostri commenti.
Ciao Franco,
anche io mi sono accorto di questa difformità fra i nostri giornali.
Non è che voglia difendere per forza il mio editore, ma a giudicare dalle foto e dai racconti stavolta qualcun'altro ha veramente esagerato nella descrizione del fatto.
In una immagine Mancini & Co. aspettano addirittura fuori degli uffici il proprio turno. Se questa è definibile "occupazione forzata"....
Esamina meglio la faccenda e ti illuminerai.
Ciao
Vi prego di credermi che ho letto attentamente entrambi gli articoli, sia il buonista che il sensazionalista e me ne sono fatto un'idea tutta personale. E posso comprendere che le domande che ho posto abbiano infastidito sia il redattore che la testata in cui ho postato l'articolo. Con tutta franchezza, se polemica c'era, c'era proprio nei confronti di chi sopra ci ha costruito un pò troppo sensazionalismo!! Non se ne abbia a male, quindi, Carlo Leone, non se ne abbia a male il Sig. Mariselli, al quale dico che se solo avessi avuto dei dubbi sulla disponibilità di accettare anche commenti non condivisibili da questa testata, me ne sarei astenuto. Vorrei inoltre ringraziarlo per la sua gentile offerta di spazio su 60019, che non mancherò di usare non appena se ne presenterà il caso. Ma serviva solo per sottolineare quella differenza esistente per uno stesso evento. In un articolo importante è il contenuto e non il titolo: il titolo serve a ben altro, che nulla a che fare con la vera informazione. A stancoinvacanzaasenigallia, non dico nulla, perchè già lui sa come la penso ed io so come la pensa lui. Su questi argomenti, lui ricorderà bene, ne abbiamo discusso una sera, usciti da Senigallia 2.0, davanti al Foro Annonario. Un ciao anche a te.
Franco Giannini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!