SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il "mito dipinto" all’area archeologica La Fenice di Senigallia

Giovedì 20 agosto una serata tra dèi ed eroi a cura del prof. Camillo Nardini, ore 21

Sergiocasagrande standard

Area archeologica La Fenice Senigallia L’area archeologica della “Fenice” ospiterà giovedì prossimo, 20 agosto, un interessante appuntamento del titolo “Il mito dipinto: 55 minuti fra gli dèi, gli eroi e l’immortalità”.

Il prof. Camillo Nardini presenterà dalle ore 21 questo incontro culturale, nel quale verranno proposte immagini “in movimento” di pitture vascolari come spunto per raccontare storie di passioni tra uomini e dei, odi senza fine fra nobili o fratelli, maledizioni eterne trasmesse di generazione in generazione, amori teneri e immortali, oracoli tremendi, lotte furibonde tra mostri ed eroi. Il tutto mentre su chiunque, uomini e persino dèi, regna il Fato tremendo, con le Parche impegnate a cantare a ognuno il proprio destino e a tagliare il filo delle vite.

Archeoclub sezione di SenigalliaSarà una bella lezione di cultura dell’antica Grecia: da una parte gli uomini, che vivono la loro esistenza dominata dal pensiero della inevitabile morte; dall’altra gli dèi, uomini anch’essi, con le stesse passioni e gli identici tormenti, ma felici perché il loro pensiero non è oscurato dell’angoscia della morte. Gli dèi rappresentanto così il più alto grado di perfezione umana, cioè l’armonia eterna, perché immortale, il bello assoluto, l’arte classica.

associazione culturale Sena novaEd è proprio questo che emergerà dalle immagini proposte nel corso di questo appuntamento, gratuito e aperto a tutti, che è stato voluto dal Comune di Senigallia, e realizzato grazie all’impegno della locale sezione dell’Archeclub, guidata dal Presidente Leonardo Bruni, e dall’Associazione Sena Nova, diretta da Camillo Nardini.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 18 agosto, 2009 
alle ore 18:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura