SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Voi sgomberate, noi continueremo ad occupare

Il Mezza Canaja: "pronti ad occupare ancora se l'Amministrazione non tratta con Terza Italia per la sede"

FAB Arredamenti Standard

L’occupazione delle case di Via MamianiGiovedì 13 agosto abbiamo occupato una casa sfitta da circa dieci anni in Via Mamiani. Lo abbiamo fatto insieme al Coordinamento Migranti TERZA ITALIA che da mesi è in cerca di una sede. Volpini aveva promesso sede e riapertura del centro di accoglienza ma nulla di tutto ciò è avvenuto.

L’occupazione di Via Mamiani è stata prima di tutto per noi un modo per evidenziare un problema, per porre una questione all’attenzione dell’Amministrazione Comunale e di chi in privato spende belle parole e in pubblico tace o invoca legge e ordine.

Non sapevano né la proprietà né le condizioni strutturali dell’abitazione. La casa era talmente in degrado e lo era da tanti anni, che ci sembrava abbandonata anche da ogni proprietario. Abbiamo letto sui giornali dell’inagibilità della casa e l’abbiamo anche verificato entrandovi, per questo diciamo chiaramente che non è nostra intenzione rientrarvi, perché non vogliamo mettere a repentaglio l’incolumità di nessuno. Se Rossi e Canafoglia vogliono fare denuncia, lo facciano pure, denunce e processi in corso ne abbiamo già tanti e non ci hanno mai fermato.

Ci teniamo a ribadire che il nostro obiettivo era di porre un problema e se l’Amministrazione Comunale non andrà a trattare seriamente con TERZA ITALIA, siamo già pronti ad occuparne un’altra.

Riqualificare, mettere in sicurezza e valorizzare socialmente gli spazi sfitti e abbandonati è un atto di amore per la città in cui si vive, per restituirla ai suoi abitanti, sottraendola alla rendita, a speculatori ed a privatizzazioni. Lo abbiamo già detto, abbiamo cominciato per non fermarci.

dal CSOA Mezza Canaja

Mezza Canaja
Pubblicato Lunedì 17 agosto, 2009 
alle ore 14:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
contrario 2009-08-18 12:14:21
incredibili
certo siete isolati non siete credibili ed offrite alla città l'immagine soltanto di contestatori e rompi..... smettetela.I vostro gruppo è composto solo di (...omissis...). Alle associazioni serie il Comune non ha mai negato una sede decente. Il fatto è che nessuno è disposto ad accogliervi neppure in condominio... Se volete assumere la veste di un CSA serio con obiettivi sani e concreti dovete cambiare rotta almeno di 180 gradi!!!!! Su questa rotta nessuno è più disposto a seguirvi.....
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura