SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, case occupate: la condanna dell’Italia dei Valori

"Contenere con forza la deriva anarcoide. Problema case aggravato, il Comune dia appartamenti a prezzi agevolati"

2.213 Letture
commenti
Lavanderia Adriatica standard

IdV SenigalliaIl problema casa emerge in questi giorni in primo piano a Senigallia per l’occupazione abusiva di due appartamenti l’8 agosto scorso ad opera di attivisti del centro sociale Mezza Canaja.

Senza entrare troppo sul merito dell’atto: illegale e propagandistica boutade, con nessun effetto positivo e che va contenuta con forza per evitare una pericolosa deriva anarcoide che danneggerebbe gli interessi di tutti i cittadini onesti e rispettosi delle basilari regole civili di convivenza.

La questione abitativa però resta e non è scoppiata la settimana scorsa, tant’è che noi dell’IdV la consideriamo e seguiamo con attenzione già dall’anno scorso.

L’aumento avvenuto in questa prima metà del 2009 di richieste di aiuto di sostegno per l’affitto da parte di sempre più famiglie al comune è un chiaro segnale di un aggravarsi del problema che non può e non deve essere sottovalutato; né da sottovalutare è il grande numero di giovani che non possono permettersi una abitazione indipendente e tutte le ripercussioni sia sociali che psicologiche che ciò ha sulla nuova generazione che cresce.

Noi giovani dell’Italia dei Valori, vivendo in prima persona il problema, riconosciamo l’assoluta e prioritaria importanza al problema abitativo per i residenti di Senigallia e ci faremo portavoce con forza perché il problema sia affrontato nei limiti di legge ma con l’importanza che ha il rispetto di ogni diritto fondamentale dei cittadini e di cui, la casa, è uno dei più importanti.

Uno striscione appeso alle finestre della casa occupata dal Mezza CanajaQuesto già in questa amministrazione ma con tutta la forza che ci sarà concessa dai cittadini nella prossima di modo da poter portare una nuova volontà politica a Senigallia anche sull’importantissimo "problema case".
La casa è un diritto ed è dovere della pubblica amministrazione assicurarla a tutti i cittadini, questa è la base del nostro programma sociale a Senigallia e, in accordo con esso, ci muoveremo sempre e con forza.

Ma non lo attueremo con atti vandalici illegali e scomposti che possono solo finire in una guerra tra poveri in cui nessuno ci guadagna (le case occupate non andranno a beneficio di persone che ne hanno bisogno per ovvi motivi) e che creano solo ulteriori problemi sul tavolo delle proposte concrete; bensì vogliamo che legalmente il comune riconosca e dia sempre più appartamenti a prezzi agevolati a chi ne ha bisogno.

Tra due diritti fondamentali: pace sociale e diritto alla casa, non vogliamo dover scegliere ma vogliamo poterli avere entrambi, come attivisti e come cittadini, crediamo questo buon senso sia condiviso dalla maggioranza dei senigalliesi perché è quel buon senso moderato ma attivo che permette di migliorare gradualmente e stabilmente tutte le problematiche possibili.

dall’Italia dei Valori – gruppo Senigallia

IdV Senigallia
Pubblicato Lunedì 10 agosto, 2009 
alle ore 11:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura