Senigallia, caso occupazioni: il Comune condanna il gesto
"Modello di comportamento inaccettabile: saranno perseguiti secondo la legge"
In riferimento alla occupazione abusiva da parte del Centro Sociale “Mezza Canaja” di alcuni locali di un immobile situato in via delle Caserme e di proprietà dell’Istituto per il Sostentamento per il Clero, l’Amministrazione Comunale esprime un giudizio di ferma condanna: si tratta infatti di un modello di comportamento che non può essere accettato in un sistema sociale e civile che si fonda sul principio della legalità.
Far emergere la questione abitativa come tematica da affrontare con urgenza ed efficacia rappresenta sicuramente una priorità per l’Amministrazione Comunale, come peraltro lo è per tutto il nostro Paese, ma è evidente che gli strumenti utilizzati debbono rientrare in una progettualità ben precisa e garantire sempre il rispetto delle regole con cui tutti sono chiamati a confrontarsi.
Se dunque l’obiettivo dei giovani del “Mezza Canaja” era quello di sollecitare una riflessione sui problemi abitativi, ancora una volta sono state le forme utilizzate ad essere profondamente sbagliate. È sempre più urgente abbandonare il tempo delle contrapposizioni e dei confronti esasperati per vivere ogni problematica con un maggior senso di responsabilità, privilegiando la discussione politica e il confronto nelle sedi opportune rispetto ad azioni di forza che non potranno portare nel lungo termine ai risultati da tutti auspicati.
Le istituzioni d’altra parte vivono di regole e sono pertanto tenute per prime a farle rispettare. Di qui deriva, come è giusto, il principio della responsabilità penale, che è personale e porterà inevitabili conseguenze per gli autori di questo gesto, i quali otterranno il solo risultato di essere perseguiti a norma di legge dagli organi competenti.
dal Comune di Senigallia
Finalmente l'Amministrazione comunale si è espressa contro questi "campioni di libertà". Se entrassimo a casa loro sai quante "lodi" riceveremmo da questi "no local" senigalliesi.
Ora si faccia sul serio.
dato che erano vuoti che male c'è? proprio la chiesa che si vanta di dare un tetto a tanti bisognosi teneva gli appartamenti sfitti...vergogna!
Caro Marco se tu abitassi in centro città, prendessi la bici per raggiungere la spiaggia e ti muovessi a piedi per fare spesa in Piazza non credo che ti farebbe piacere se ti rubassero la macchina parcheggiata da mesi sotto casa, visto che tanto non la usi. Questo solo per dire che è importante trovare un accordo "tra le parti" a favore di tutti quei bisognosi che potrebbero così avere un concreto aiuto da una pacifica e seria stretta di mano tra il Comune e la Diocesi. Questo si doveva sbandierare e per questo si doveva lottare. Cosa Pubblica non Fantapolitica. Il 1/2Canaja dovrebbe valutare a quanto più successo avrebbero iniziative "educate" piuttosto che le solite "disobbedienze" pubblicitarie.
Abito in città, prendo la bici per andare al mare e vado in centro a piedi. Ma loro non rubano macchine nè tanto meno appartamenti: chiedono soltanto di smuovere la situazione e ci riescono visto che da giorni non si parla d'altro...
Inoltre chiedono di pagare, seppur una cifra modesta e simbolica, canone d'affitto e utenze, quindi più che un furto sarebbe un "noleggio"...
Non voglio alimentare polemiche sterili e già superate (visto che il CSOA ha chiesto di sedersi ad un tavolo per trattare). Quello che volevo dire era semplicemente che se noi giovani vogliamo avere di più da questa società dovremmo tentare di cambiarla con atteggiamenti diversi. Il mio commento è stato naturalmente recepito come attacco (alla tua auto?) anzichè come spunto per deprecare manifestazioni di prepotenza. Il diritto SACROSANTO per TUTTI noi di manifestare per una vita più dignitosa non può andare a braccetto con episodi di "regolamentazione fai-da te" come questi. Pacifico infine (e in questo concordo con te) che un affitto sociale debba essere necessariamente corrisposto a chi di dovere. Ma questo è un altro discorso. Ciao
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!