Senigallia, prosegue la rassegna "Fuori dalla Stanza"
Dopo il teatro, arriva la musica di Björk e di Lucariello, frontman degli Almamegretta
Come già scritto nei giorni scorsi, prosegue la rassegna culturale, teatrale e musicale "Fuori dalla Stanza 2009" promossa dall’Associazione La stanza (Grancetta) di Montignano di Senigallia e patrocinata dal Comune con lo scopo di far girare il più possibile diverse forme artistiche e aggregative.
Dopo il primo week end (quello dal 31 luglio al 2 agosto) che ha visto, per la collaborazione con la filodrammatica La Sciabica, la presenza sul "palco" di alcuni tra i maggiori esponenti nel panorama nazionale del teatro contemporaneo, Roberto Magnani, Roberto Latini e Roberto Corradino, è giunto ora il momento di passare alla parte musicale vera e propria anima della rassegna.
Per questa sesta edizione (l’Associazione si è costituita solo nel ’99 ma la Stanza alla Grancetta è una realtà aggregativa funzionante da ben 22 anni!), inserita in un contesto di rinnovamento dell’intera rassegna si proporranno due differenti progetti originali: mercoledì 12 agosto verrà presentato lo spettacolo “The pleasure is all mine”, una rilettura di brani della cantante islandese Björk grazie allo studio di Claudio Zappi che vedrà la luce con un ensemble di dieci eccellenti musicisti.
Ad accompagnarlo in questo viaggio nelle atmosfere islandesi:
– Marco Postacchini, sassofoni e flauto traverso;
– Lucia Santinelli, flauto traverso;
– Marco Agostinelli, flauto in sol;
– Massimo Morganti, trombone;
– Andrea Greganti, clarinetto basso;
– Marco Pierini, vibrafono e percussioni;
– Paolo Berluti, pianoforte;
– Claudio Zappi, basso elettrico;
– Giorgio Bartoloni, batteria;
– Paolo Ojetti, fonico ed elaborazione audio.
Giovedì 13 agosto invece sarà il turno di un artista napoletano e del suo progetto dall’enorme spessore sia in termini musicali che di contenuti. Il cantante, già frontman del gruppo Almamegretta, Lucariello presenterà il suo secondo disco da solista, Cappotto di Legno (2008), con uno spettacolo in cui la musica si fonderà con l’attualità delle storie raccontate dai testi delle sue canzoni. Tra i pezzi più originali anche quello che dà il titolo all’album, dove Lucariello si mette nei panni di un fantomatico killer assoldato dal clan dei Casalesi per uccidere Roberto Saviano, mandato in onda anche su Mtv. Allo spettacolo anche le proiezioni video dell’anconetano Matteo Giacchella.
Ed è proprio questo l’intento dei volontari dell’Associazione La stanza – ci racconta Massimo Corinaldesi: "proporre una rassegna che comprenda differenti forme artistiche, che incentivi progetti originali, che favorisca lo spirito di collaborazione e che dia anche spazio, attraverso l’Arte, all’espressione di tematiche sociali ed attuali".
In tale ottica e seguendo un modo di agire e proporsi ormai consueto, gli spettacoli saranno GRATUITI e si svolgeranno in un clima accogliente e ospitale.
Per maggiori informazioni, ecco alcuni contatti:
Associazione Musicale “LA STANZA”
Strada della Grancetta 33, Montignano di Senigallia
Sito Web: www.myspace.com/associazionelastanza;
//asslastanza.blog.kataweb.it/
E-mail: asslastanza@virgilio.it;
Telefono: 3396697039
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!