Continuano gli appuntamenti alla pinacoteca diocesana di Senigallia
Fino al 19 agosto l'animazione per bambini "Le Storie di Pina". Fino al 30 settembre la mostra su Barocci e Mazza
Proseguono gli appuntamenti estivi alla Pinacoteca diocesana di Senigallia: previsti fino al 19 agosto i mercoledì per i bambini (dai 6 ai 10 anni) con le Storie di Pina. Durerà invece fino a fine settembre, sempre ad ingresso gratuito, la mostra "Federico Barocci e Ventura Mazza: maestro e allievo a confronto".
Particolare interesse fra il pubblico che varca le sale della Pinacoteca Diocesana di Senigallia raccoglie in questa estate 2009 l’esposizione attualmente in corso nella prestigiosa sede di Piazza Garibaldi e dedicata a “Federico Barocci e Ventura Mazza: Maestro e Allievo a Confronto”.
“L’iniziativa – spiega Mons. Pier Domenico Pasquini, Direttore del Museo diocesano – è scaturita da una felice collaborazione in atto fra la Diocesi di Senigallia e la Fondazione Carifano, diretta a puntualizzare l’opera di alcuni allievi del Barocci”. Così, all’interno della galleria che ospita opere dal XVI al XX secolo, con tele, abiti liturgici, arredi e suppellettili, una specifica sala all’inizio del percorso è dedicata a Barocci e a Ventura Mazza.
“Mentre numerose pubblicazioni stanno in questi ultimi anni puntualizzando l’opera di Barocci e della sua bottega, abbiamo ritenuto opportuno offrire – seppure con limitati mezzi – un esempio del tutto singolare del rapporto esistente fra il Maestro di Urbino ed i suoi allievi, permettendo l’attuazione di un confronto diretto di due opere emblematiche”.
La mostra, con ingresso gratuito, è visitabile il mercoledì e la domenica con orario 21-14, ed il sabato con orario 16,30 – 19,30.
Per informazioni è possibile telefonare al numero 071.60498/65758 oppure visitare il sito www.diocesisenigallia.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!