SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Continuano gli appuntamenti alla pinacoteca diocesana di Senigallia

Fino al 19 agosto l'animazione per bambini "Le Storie di Pina". Fino al 30 settembre la mostra su Barocci e Mazza

Il Duomo di Senigallia con l’ingresso alla Pinacoteca diocesanaProseguono gli appuntamenti estivi alla Pinacoteca diocesana di Senigallia: previsti fino al 19 agosto i mercoledì per i bambini (dai 6 ai 10 anni) con le Storie di Pina. Durerà invece fino a fine settembre, sempre ad ingresso gratuito, la mostra "Federico Barocci e Ventura Mazza: maestro e allievo a confronto".

Particolare interesse fra il pubblico che varca le sale della Pinacoteca Diocesana di Senigallia raccoglie in questa estate 2009 l’esposizione attualmente in corso nella prestigiosa sede di Piazza Garibaldi e dedicata a “Federico Barocci e Ventura Mazza: Maestro e Allievo a Confronto”.

L’iniziativa – spiega Mons. Pier Domenico Pasquini, Direttore del Museo diocesano – è scaturita da una felice collaborazione in atto fra la Diocesi di Senigallia e la Fondazione Carifano, diretta a puntualizzare l’opera di alcuni allievi del Barocci”. Così, all’interno della galleria che ospita opere dal XVI al XX secolo, con tele, abiti liturgici, arredi e suppellettili, una specifica sala all’inizio del percorso è dedicata a Barocci e a Ventura Mazza.

Mentre numerose pubblicazioni stanno in questi ultimi anni puntualizzando l’opera di Barocci e della sua bottega, abbiamo ritenuto opportuno offrire – seppure con limitati mezzi – un esempio del tutto singolare del rapporto esistente fra il Maestro di Urbino ed i suoi allievi, permettendo l’attuazione di un confronto diretto di due opere emblematiche”.

La mostra, con ingresso gratuito, è visitabile il mercoledì e la domenica con orario 21-14, ed il sabato con orario 16,30 – 19,30.
Per informazioni è possibile telefonare al numero 071.60498/65758 oppure visitare il sito www.diocesisenigallia.it.

Carlo Leone
Pubblicato Giovedì 6 agosto, 2009 
alle ore 15:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno