SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo Jazz, seconda puntata con il trio di Ed Simon

Sabato 1 agosto presso il piazzale "il Terreno" speciale appuntamento col pianista venezuelano

Corinaldo JazzSabato sera (1 agosto, Ndr) alle 21.45 presso il piazzale “ Il Terreno” a Corinaldo ci sarà il secondo appuntamento con “Corinaldo jazz”. Ad esibirsi sarà il trio di Ed Simon (con Antonio Sanchez e Scott Colley) al quale si aggiungerà per l’occasione David Sanchez.

Simon è un pianista venezuelano che è riuscito a distillare un proprio stile personale sintetizzando la sua originaria matrice culturale latino-americana con le influenze di pianisti come Bill Evans, Herbie Hancock e Keith Jarrett, in una cifra espressiva che lo rende uno dei pianisti più versatili e convincenti della propria generazione.

Di origine portoricana, il sassofonista David Sanchez si è inizialmente affacciato sulla scena jazzistica collaborando con Dizzy Gillespie, riuscendo in seguito a confermarsi, a partire dalla seconda metà degli anni ’90, come uno dei più interessanti giovani musicisti di origine latina attivi in ambito jazz. In possesso di mezzi tecnici rilevanti, Sanchez si è distinto anche come band leader. Ha inoltre collaborato con numerosi grandi musicisti tra cui Kenny Barron, Roy Haynes, Pat Metheny e Charlie Haden. Ma l’attrazione principale della band di Ed Simon è lo straordinario batterista – percussionista Antonio Sanchez, che ormai da sei anni è membro effettivo del Pat Metheny Group e che è unanimemente riconosciuto come uno dei più importanti batteristi emersi negli ultimi quindici anni. Al contrabbasso, vedremo il poderoso Scott Colley, già al fianco di Jim Hall e Chris Potter.

Il concerto sarà aperto alle 21.00 dagli “Havona”, band formata da 4 giovani musicisti marchigiani: Filippo Macchiarelli (Basso), Eduardo Javier Maffei (Sax), Paolo Sorci (Chitarra), Luca Luzi (Batteria). Dopo l’esibizione di Ed Simon ci sarà una jam session al pub – ristorante “Ai Nove Tarocchi”.

La rassegna proseguirà domenica 2 agosto, sempre presso “Il Terreno”, con il quartetto del batterista Al Foster.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale “round jazz” sotto la direzione artistica di Andrea Venturi e si avvale della  consueta collaborazione con il Comune di Corinaldo. In caso di cattivo tempo, il concerto si terrà presso il teatro Goldoni. Ingresso 10 Euro.

Per ulteriori informazioni: tel. 071679047 (Uff. Turistico); 0716793207 (Uff. Cultura).
Email: roundjazz@gmail.com; website: www.corinaldojazz.com


da Andrea Venturi

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 31 luglio, 2009 
alle ore 16:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura