Applausi per Paolo Bougeat al Festival Organistico "Città di Senigallia"
Il direttore artistico Federica Iannella: "geniale, per nulla scontato". Prossimo appuntamento il 6 agosto
Tanti applausi e apprezzamenti in particolare per le composizioni dell’organista Paolo Bougeat, protagonista giovedì 30 luglio del quarto concerto del Festival Organistico Internazionale “Città di Senigallia”. Il prossimo concerto è giovedì 6 agosto con Arno Hartmann sempre alla Chiesa del Portone di Senigallia.
Abilissimo compositore Paolo Bougeat, protagonista del concerto svoltosi alla Chiesa del Portone nell’ambito del Festival Organistico Internazionale “Città di Senigallia”: il pubblico ha ampiamente apprezzato e sottolineato l’esecuzione dell’organista e clavicembalista valdostano con applausi e lusinghieri commenti finali.
Bello l’equilibrio tra crescendo e apoteosi nella Sonata II in do op. 65 di Mendelsshon Bartholdy (per l’omaggio a nel 200° dalla nascita che caratterizza questa VIII edizione del Festival accanto a quello legato a Haendel). Molto bello l’Adagio op.11 di Samuel Barber trascritto per organo. Ma a restare particolarmente impresse nei presenti sono state le partiture tra le cui righe ci sono la competenza e il guizzo geniale di Bougeat, quelle originali da lui composte come la “Fugue sur les jeux d’anches” e il bis tra impronte di Messiaen (di cui è ricercatore attento) e Alain o anche la affascinante cadenza scritta per il Praeludium di Johann Christoph Kellner.
“Bougeat ha tratti di genialità molto interessanti e personali – ha commentato il direttore artistico del Festival, Maestro Federica Iannella, organista lei stessa – uno stile compositivo per nulla scontato come invece capita oggi di sentire e intriso di padronanza della scrittura, di abilità nella differenziazione timbrica, nella conoscenza e nell’adattamento dello strumento a quello che vuole dire come autore. In questo senso, proprio come autore, Bougeat ha sicuramente una genialità e molte cose da dire”.
Il prossimo appuntamento con il Festival Organistico Internazionale è per il 6 agosto con l’organista e direttore d’orchestra Arno Hartmann alla Chiesa del Portone. Il programma prevede un duplice omaggio, sia a Haendel che a Mendelsshon – Bartholdy.
Infowww.organsenigallia.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!