Senigallia, intenso week-end alla Rotonda tra note jazz e libri
Venerdì 31 il giornalista Gerarco Greco presenta "Good Morning America". Sabato 1 il duo di Tuck e Patti per "Ram in note"
Una lunga catena di appuntamenti, uno ogni sera, attende la Rotonda a Mare di Senigallia, da questa ultima settimana di luglio fino ad agosto. Venerdì 31 luglio, si inaugura il ciclo “RAM libri”, tre serate con tre autori. Il primo ospite è Gerardo Greco che presenta il suo ultimo libro Good morning America. L’inizio della serata è previsto alle 21.15. Ingresso libero.
Il giorno successivo invece, sabato 1 agosto, inizia il ciclo "RAM in note jazz" (ingresso 10 euro) con il concerto di un raffinato duo internazionale apprezzatissimo in tutto il mondo: Tuck & Patti. Voce e chitarra soffici, Tuck e Patty sono una coppia inossidabile nella vita e nella musica. ospiti di festival e rassegne internazionali, hanno arricchito anche l’ultima edizione di Umbriajazz.
Venerdì 31 luglio però, spazio ai libri. Corrispondente del Tg2, Gerardo Greco vive a New York dal 2001 e ha seguito quotidianamente il cambiamento dell’America dei nostri anni, scrivendo delle guerre in Afghanistan e in Iraq, della presidenza Bush, della lunghissima campagna elettorale di Obama. Soprattutto ha cercato di capire e di raccontare il mutamento profondo di quella che per tanti anni e per tanti milioni di italiani (ed europei) è stato il mito dell’America.
Good morning America è un viaggio nel nuovo sogno americano che inizia quando, consultando gli archivi di Ellis Island, l’isoletta davanti a Manhattan dove gli emigranti venivano accolti, visitati, censiti e tenuti in quarantena, scopre che vari altri Gerardo Greco lo hanno preceduto all’inizio del Novecento. Decide allora di seguire le tracce di questi antenati, attraverso tutti gli Stati Uniti, registrando il cambiamento del mito e la portata della storia. Se un suo antenato di 26 anni aspirava agli inizi del ‘900 a raggiungere Cleveland, nell’Ohio, oggi quella destinazione è il simbolo della crisi immobiliare attuale. Ci sono poi Detroit, con la crisi automobilistica fra i venditori di macchine che nessuno compra più; Coney Island dove e’ nata la rivoluzione alimentare del fast food, che ha creato milioni di obesi; Wall Street, fra i penitenti della finanza; Manhattan da scintillante a luogo di memoriali dedicati alle vittime del terrorismo e del terremoto di Wall Street; fino al cuore dell’Iowa, dove è nato il fenomeno Obama e il suo sogno tutto nuovo.
Il libro è dunque un reportage dal ritmo vivace che racconta in presa diretta l’America che sta cambiando e che ancora non conosciamo.
Tanti gli appuntamenti previsti alla Rotonda a Mare dall’agenda estiva 2009, a cura del Comune Assessorato alla Cultura, scandita dai consueti e attesi contenitori tematici: RAM in note, RAM in note jazz, RAM incontri, RAM libri, RAM in ballo, RAMinballo Jamboree, RAM in gusto. La Rotonda a Mare è aperta tutti i giorni dalle 18 alle 24, così come il Rotonda Cafè, eccezionale punto ristoro che quest’anno fino al 30 agosto propone prelibatezze enogastronomiche a prezzi popolari, a cura del pluripremiato chef Mauro Uliassi.
Info www.comune.senigallia.an.it o 071.6629396
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!