SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Oblivion Show alla Rotonda a Mare di Senigallia

Prosegue il ciclo RAM Incontri con l'omaggio al quartetto Cetra e lo scanzonato swing all'italiana

Rotonda a MareMercoledì 29 luglio, Oblivion Show alla Rotonda a Mare di Senigallia per il ciclo RAM incontri. Si ride con “Cetra Noi Cinque”, omaggio al Quartetto Cetra per un’ora di scanzonato swing all’italiana, tra cabaret, esilaranti gag e rivista.

Lorenzo Scuda, Francesca Folloni, Davide Calabrese, Graziana Borciani, Fabio Vagnarelli, ovvero “Cetra Noi Cinque”. Mercoledì 29 luglio arriva a Senigallia l’Oblivion Show, il nuovo fenomeno del momento tra musical, cabaret, parodia e rivista, per il ciclo “RAM incontri” alla Rotonda a Mare. Inizio alle 22. Ingresso libero. Cinque performer italiani con la passione del musical e l’abilità del cabaret. La loro riduzione musicale dei “Promessi Sposi in dieci minuti” in rete è tra il top delle richieste, così come le avventure di “Rato l’immigrato” o “Cazzottissima”, sulle hit dei cantautori italiani di sempre.

Lo spettacolo “Cetra Noi Cinque” che portano a Senigallia è un omaggio al quartetto Cetra che ha avuto gli apprezzamenti anche di Virgilio Savona e Lucia Mannucci, membri del Quartetto Cetra stesso. Lo spettacolo è andato in scena per la prima volta nel 2004 all’Arena del Sole di Bologna, con una band di quattro musicisti dal vivo a scandire il ritmo delle battute. Il centro dello show è la parodia di Otello scritta, sul modello delle parodie letterarie della Biblioteca di Studio Uno, da Davide Calabrese e Lorenzo Scuda.

Un testo esilarante, intelligente, che cuce continuamente frammenti di parodia delle più disparate canzoni italiane e straniere in uno sviluppo drammaturgico il più possibile aderente al testo di Shakespeare e Verdi. “Cetra Noi Cinque” si colloca a metà fra il cabaret e la rivista, inserendo alcune delle le più belle canzoni del Quartetto Cetra a cui gli Oblivion guardano, nel tessuto di un moderno cabaret musicale che sfrutta l’abilità vocale e scenica dei cinque performer.

Un’ora e mezza di swing all’italiana alternato a diverse gag, alcune originali, la maggior parte composte appositamente per questo spettacolo dagli autori di Oblivion. I cinque si sono conosciuti facendo musical, che definiscono “la nostra vera passione. E la nostra vera formazione. In questi anni di lavoro insieme – raccontano dalla loro pagina web www.oblivion.it – abbiamo frequentato una palestra di tutto rispetto, scegliendoci maestri (virtuali ahimè…) quali il Quartetto Cetra, Rodolfo De Angelis, Giorgio Gaber, ma anche i Monty Python e, ancora una volta, il Musical americano. E tanti altri ancora… Quello che è risultato è un’identità artistica che ha come punti di forza il “sound” inconfondibile delle voci armonizzate e una spiccata vena comica e parodistica dei testi e delle situazioni messe in scena. Un teatro che può essere commedia musicale, rivista, spesso è parodia, cabaret, a volte si avventura persino nel terreno della narrazione o del teatro canzone, ma appare sempre segnato da un’imprescindibile relazione con la musica. Quella musica che proprio grazie all’incontro col teatro sviluppa all’ennesima potenza la propria capacità di coinvolgere, divertire ed emozionare”.

Tanti gli appuntamenti previsti alla Rotonda a Mare dall’agenda estiva 2009, a cura del Comune Assessorato alla Cultura, scandita dai consueti e attesi contenitori tematici: RAM in note, RAM in note jazz, RAM incontri, RAM libri, RAM in ballo, RAMinballo Jamboree, RAM in gusto. La Rotonda è aperta dalle 18 alle 24 e nello stesso orario è possibile anche gustare il menù di prelibatezze enogastronomiche a prezzi popolari, proposto dallo chef Mauro Uliassi per il “Rotonda Caffè”.
Infowww.comune.senigallia.an.it o 071.6629396

Alessandro Piccinini
Pubblicato Martedì 28 luglio, 2009 
alle ore 17:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno